Il laser al servizio della tracciabilità

La marcatura laser è sempre più diffusa nelle linee di produzione come soluzione per garantire la tracciabilità dei particolari. Storm, distribuita in Italia da Ridix, si propone come soluzione ideale per queste applicazioni grazie al mix di qualità elevata, produttività e competitività.

Nel paradigma manifatturiero di Industria 4.0 la tracciabilità del singolo pezzo all’interno del flusso produttivo è sempre più una condizione base, quasi data per scontata dai principali player del mercato. Tante aziende, a partire dal mondo automotive ma ormai anche in tanti altri settori applicativi, hanno scelto come modalità di codificare le informazioni che identificano un prodotto o un componente di utilizzare codici bidimensionali codificati in vari formati, tra cui forse il più diffuso è oggi DataMatrix. Questi codici sono marcati direttamente sui componenti, assicurando così che ogni componente sia identificato dai dati del proprio, ad esempio, Data Matrix.

Una soluzione con laser fibra a impulsi ultracorti

Per realizzare la marcatura di particolari arriva oggi sul mercato italiano STORM di Ridix, azienda torinese specializzata nella distribuzione di sistemi di marcatura industriale. Si tratta di una marcatrice dotata di un laser fibra a impulsi ultracorti (impulsi a nanosecondo) capace di eseguire le operazioni di ablazione e annealing, cioè riscaldare il materiale al di sotto della sua superficie in modo da modificarne il colore. La nuova marcatrice proposta da Ridix è caratterizzata da una combinazione ottimale tra qualità della marcatura, produttività e redditività dell’investimento. Le potenze di picco dell’impulso sono eccezionalmente elevate, ma i costi complessivi dell’intero ciclo vitale rimangono bassi. La marcatrice STORM è adatta alla lavorazione di acciai legati e non, ghisa, alluminio, ottone, metalli preziosi e plastiche, garantendo su tutti questi materiali elevate velocità di esecuzione.
Integrabile in Industria 4.0 con interconnessione al sistema produttivo dell’azienda, la marcatrice STORM ha un design compatto e minimale che ne semplifica l’inserimento nel lay-out della fabbrica e l’uso all’interno delle linee produttive.

0 Condivisioni