L’innovazione laser si incontra a Milano

L’evento “Coherent Amplify Roadshow” è stata l’occasione per presentare tutte le innovazioni della tecnologia di saldatura, taglio e marcatura laser.

Scoprire tutte le potenzialità e le novità proposte dalla ricerca e innovazione nel campo della tecnologia di saldatura, taglio e marcatura laser: è ciò che ha proposto Coherent durante un evento esclusivo organizzato presso NH Hotel Milano Fiera il 6 ottobre scorso. I partecipanti, accolti in una location esclusiva, hanno potuto incontrare il team di esperti aziendali, potendo finalmente avere un confronto di persona sui temi più vicini e rilevanti per il mondo manifatturiero. La tecnologia laser è infatti una delle principali leve dello sviluppo e della crescita nei settori produttivi della metalmeccanica, meccatronica, elettronica, automazione e del comparto automotive nonché del packaging. L’efficienza produttiva e la precisione di realizzazione permettono infatti alle aziende di avviare processi di automazione e ricerca che portano ad una maggiore efficacia degli investimenti e delle lavorazioni.

La conferenza ha visto la partecipazione sia di esperti della squadra aziendale, sia il contributo di aziende che già hanno implementato soluzioni Coherent nei loro stabilimenti produttivi. I presenti hanno perciò approfondito dei casi di studio reali, in grado di mostrare in maniera tangibile e concreta quali siano i risultati che la progettazione e lo sviluppo possono arrivare a raggiungere. Gli interventi che si sono susseguiti in agenda hanno visto dare la parola a: Andrea Marino di Coherent sul tema “Marcatura Laser, nuovi sviluppi nelle applicazioni avanzate”; Peter Barensfeld di Barnem Tecnologie Plastiche srl su “Marcatura Laser: chiarezza di giorno e di notte”; Paolo Cardani di Coherent su “Saldatura Laser ad alta potenza attraverso tecnologia ARM laser”; Luca Corno di LCM Progetti srl su “Applicazioni di saldatura laser su recipienti in pressione e componenti automobilistici”; Dominique Cristiano di ATI srl “L’esperienza di ATI nella saldatura tubo inox, con laser fibra ARM Coherent” e Rodolfo Scatigna di SolarEdge Automation Machines spa su “Il Laser nel processo produttivo delle batterie”. Ricco, fortemente verticale e specialistico il programma, che ha portato al confronto su soluzioni applicative sviluppate in diversi settori, ponendo le basi a nuove attività di sviluppo produttivo.

Le nuove potenzialità del laser

“La marcatura laser è un processo rilevante per ogni realtà manifatturiera. I nuovi sviluppi Coherent nelle applicazioni di marcatura, vision technology, controllo-verifica e gestione software, portano nuove e interessanti opportunità per i clienti nello sviluppare soluzioni efficienti nelle linee produttive” afferma Andrea Marino, responsabile Coherent per l’Italia dello sviluppo e crescita della divisione Sistemi Laser. Affrontare questi temi attraverso casi applicativi di successo ha infatti permesso di chiarire le potenzialità degli strumenti, ponendoli come chiari vantaggi tecnologici che consentono una maggiore efficienza produttiva e gestionale. Argomento altrettanto rilevante è quello della saldatura ad alta potenza, altra vera risorsa fra le tecnologie proposte da Coherent. L’esperienza di Paolo Cardani, che ricordiamo è responsabile Coherent per l’Italia dello sviluppo commerciale della divisione Laser Alta Potenza, principalmente nei processi di saldatura automotive, in questo parla chiaro: “i laser Coherent FL-ARM portano risultati superiori per processi difficili o addirittura impossibili da realizzare utilizzando altre tecnologie”. Saper dimostrare al mercato di proporre la migliore soluzione chiavi-in-mano di sempre, performante, precisa ed affidabile, significa perciò prima di tutto proporre soluzioni innovative e processi vincenti, anche al di fuori delle linee guida convenzionali.

A chiusura degli interventi i partecipanti hanno partecipato ad un business lunch offerto dall’azienda, durante il quale i temi affrontati hanno potuto essere condivisi e approfonditi in maniera conviviale e informale. Dopo mesi di incontri in videochiamata, riunioni da remoto e scambi di informazioni virtuali, questo è stato un modo “nuovo” per poter discutere delle applicazioni produttive e per affrontare insieme idee e soluzioni riguardo la produzione industriale manifatturiera.

0 Condivisioni