È venuto a mancare Valentin Gapontsev, fondatore di IPG Photonics

Con profonda tristezza ne ha dato notizia IPG Photonics, ricordando il grande contributo di Gapontsev allo sviluppo e alla diffusione del laser fibra

Dr. Eugene Scherbakov, Chief Executive Officer, ha dichiarato: “La scomparsa di Valentin è una perdita enorme per la comunità IPG e per tutto il mondo della fotonica. Le innovazioni tecniche di Valentin, la sua visione strategica rispetto alle capacità dei laser a fibra ottica e il suo slancio imprenditoriale hanno trasformato l’industria dei laser e l’automazione industriale fino al punto in cui i laser sono strumenti economici, affidabili ed efficaci che hanno applicazioni di massa nella produzione industriale globale. Riconosciuto come il padre dell’industria dei laser a fibra, la sua leadership e le sue strategie uniche hanno permesso a IPG di essere all’avanguardia negli sviluppi tecnologici e continuerà a ispirarci a lottare per la grandezza in tutto ciò che facciamo. Rivolgiamo un affettuoso pensiero e siamo vicino a sua moglie e alla sua famiglia in questo momento così triste”.

Il dott. Gapontsev, 82 anni, ha fondato nel 1990 l’azienda da cui è poi nata IPG. È stato presidente di IPG fin dalla sua fondazione e CEO fino ad aprile 2021. Le sue innovazioni scientifiche e la sua visione del business hanno portato alla creazione di un’azienda integrata che impiega oltre 6.000 dipendenti in tutto il mondo. Eugene Gapontsev è autore di oltre 100 brevetti registrati e di oltre 200 articoli scientifici. Nel 2006, ha ricevuto il premio Ernst & Young® Imprenditore dell’anno per i prodotti e i servizi industriali nel New England e nel 2009 ha ricevuto il premio Arthur L. Schawlow dal Laser Institute of America. Nel 2011 ha ricevuto il premio nazionale della Federazione Russa per la scienza e la Tecnologia, ed è stato selezionato come Fellow della Optical Society of America. Nel 2010, la SPIE ha inserito il dott. Gapontsev come uno dei 28 “Luminari del laser” che hanno dato contributi sostanziali ai laser durante i 50 anni da quando laser sono stati inventati.

John Peeler, Lead Independent Director del Consiglio di Amministrazione di IPG, ha dichiarato: “Valentin era universalmente ammirato per la sua visione e il suo successo nelle innovazioni scientifiche coniugati con uno slancio imprenditoriale durato oltre trent’anni. Era un leader appassionato per IPG, lasciando segni indelebili su tutto e tutti quelli che ha toccato. Mentore e amico per tanti, è stato anche una persona generosa, cambiando in meglio la vita di molti”.

0 Condivisioni