Una piattaforma dedicata alla saldatura laser della plastica

Con la nuova piattaforma Titan Weld, EVLASER è in grado di soddisfare le esigenze di coloro che devono saldare la plastica utilizzando un processo laser. Questo sistema laser va a completamento di una gamma di soluzioni, affiancandosi di fatto alle consolidate piattaforme di marcatura dedicate al mondo della plastica.

La saldatura della plastica è un’applicazione sempre più diffusa, in quanto permette di realizzare saldature di forme complesse con ottimi risultati da un punto di vista estetico e senza bisogno di lavorazioni post processo. Inoltre permette di saldare senza contatto, senza vibrazioni e, grazie al controllo di processo, con ripetibilità molto elevate. Sempre attenta a quelle che sono le esigenze del mercato, da alcuni anni EVLASER sviluppa anche soluzioni specifiche destinate al settore della lavorazione della plastica. Più precisamente dal 2017, a seguito dell’acquisizione dell’azienda da parte della famiglia radici – proprietaria dell’omonimo gruppo multinazionale specializzato nella produzione di materie prime plastiche e in particolar modo i tecno polimeri – EVLASER ha ricevuto un nuovo impulso e un importante apporto in termini di know how, capace di accelerare lo sviluppo di macchinari specifici per il settore plastico.
Il più recente sistema progettato da EVLASER per questo specifico ambito è la piattaforma Titan Weld, in grado di soddisfare le esigenze di coloro che devono saldare la plastica utilizzando un processo laser (laser beam welding). Questo sistema laser va a completamento di una gamma di soluzioni, affiancandosi di fatto alle consolidate piattaforme di marcatura dedicate al mondo della plastica.

Titan Weld di EVLASER può alloggiare sorgenti laser a diodi a 980 nm da 50 a 400 w oppure fibre ottiche a 1.030 nm da
Titan Weld di EVLASER può alloggiare sorgenti laser a diodi a 980 nm da 50 a 400 w oppure fibre ottiche a 1.030 nm da

Due configurazioni per gestire dai piccoli lotti alle grandi produzioni

La serie Titan è disponibile in due configurazioni di base, in grado di soddisfare sia le esigenze di produzioni con lotti limitati sia quelle di produzioni composte da grandi lotti. Nel primo caso, EVLASER propone i sistemi Titan Weld mentre nel secondo è indicato il sistema Titan Rotoweld (che prevede l’utilizzo di una tavola rotante con diametro 1.000 mm). Con entrambi i modelli è possibile adottare tre strategie di saldatura differenti, ovvero: saldatura di contorno, saldatura quasi simultanea e saldatura simultanea. La saldatura di contorno (contouring) prevede movimentazioni X – Y, flessibilità e velocità di saldatura nell’ordine di 10 m/min. La saldatura quasi simultanea comprende invece l’impiego di una testa galvanometrica, ultra-flessibile e con una velocità di saldatura pari a 10 m/s. Nella saldatura simultanea si utilizzano speciali ottiche (lineari, ad anello, radiali o custom), dedicate a specifiche applicazioni e con velocità di saldatura inferiori a 1 s. Come sorgente laser, la serie Titan può alloggiare sorgenti a diodi a 980 nm da 50 a 400 W oppure fibre ottiche a 1.030 nm da 30 w fino a 1 kW. In opzione, l’utilizzatore può scegliere di montare degli add-on in caso di specifiche applicazioni. Tra queste ricordiamo Robomax (robot antropomorfo per saldature di profili in 3d), Covermax (attrezzatura di clamping per saldare tappi premendoli con un vetro, a pressione controllata, su corpi di geometria variabile), Pyromax (pirometro di misurazione della temperatura di saldatura con controllo in feedback di processo).

Disponibili anche funzioni Di monitoraggio on-line

Altro elemento distintivo che gioca un ruolo cardine nei sistemi proposti da EVLASER è rappresentato dal software. Oltre ai necessari comandi legati alla gestione parametrica di sistema, grazie alle funzioni di monitoraggio on-line il software permette di effettuare un controllo di processo puntuale sulle singole saldature.
In questo modo è possibile tenere sotto controllo parametri quali: potenza, velocità e tempo di saldatura, temperatura del pezzo saldato in caso di sistemi con pirometro e pressione di clamping in caso di sistemi con attrezzatura Covermax. I dati così ricavati saranno quindi disponibili all’utente sottoforma di report o utilizzati dal software per creare veri e propri sistemi pass/fail in linea. Numerosi sono i campi applicativi di questa famiglia di sistemi. Tra questi segnaliamo il campo automotive (serbatoi e cover, sensori, gruppi ottici, componenti del cruscotto e gruppi chiave), il medicale (microfluidica, disposable, gruppi ermetici dispositivi medici, bio chip), l’industria elettrica e dell’elettronica consumer (scatole e gruppi assemblati protettivi ed ermetici) e l’industria tessile (saldatura di tessuto non tessuto, filtri, membrane). Titan Weld è un progetto made in Italy che ha saputo coniugare in maniera ottimale il know how maturato da EVLASER in ambito laser e le rispettive automazioni con il know how sui materiali e sui processi del partner gruppo radici, in modo da offrire una soluzione “chiavi in mano” capace di soddisfare le esigenze più sfidanti del processo.

0 Condivisioni

No Banner to display