Scansioni intelligenti per marcatura laser

SCANLAB amplia la collaudata famiglia di prodotti SCANcube con un nuovo modello che offre un contributo importante al monitoraggio dei processi. Ma non solo, SCANLAB GmbH fornisce il componente principale di un nuovo concetto di macchina di Stoba Customized Machinery per la microforatura laser.

SCANLAB, leader nella fornitura di soluzioni per scansioni laser, presenta SCANcube IV un nuovo sistema di scansione che, essendo il primo modello di questa famiglia di prodotti a essere dotato di funzioni di rilettura opzionali, offre un contributo importante al monitoraggio dei processi. Rispetto a SCANcube III, la linearità del sistema risulta incrementata. Il nuovo design dell’alloggiamento assolve a una funzione non solo estetica ma anche funzionale, ottimizzando la gestione termica. Con opportuni interventi, la nuova testa di scansione può essere configurata al meglio per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. La nuova generazione di teste di scansione mantiene inalterato l’eccellente rapporto qualità/prezzo.

La macchina di stoba Customized Machinery per la microforatura laser integra un sistema di microelaborazione a cinque assi precSYS di SCANLAB con un laser a femtosecondi e una misurazione ottica per la correzione automatica dei risultati di foratura.
La macchina di stoba Customized Machinery per la microforatura laser integra un sistema di microelaborazione a cinque assi precSYS di SCANLAB con un laser a femtosecondi e una misurazione ottica per la correzione automatica dei risultati di foratura.

È configurabile per la specifica applicazione

I requisiti posti a un sistema di scansione variano molto in funzione del tipo di lavorazione laser per il quale è impiegato. Per esempio, i processi di marcatura e di incisione laser pongono requisiti molto diversi, in termini di velocità o ritardo di posizionamento, rispetto al processo additivo nella stampa 3D. Per potere tener conto di queste differenze e offrire al tempo stesso una soluzione flessibile e conveniente, SCANLAB ha presentato questa nuova generazione di prodotti all’interno della collaudata famiglia SCANcube. Grazie alle diverse varianti di regolazione e di specchi, il nuovo SCANcube IV può essere configurato in modo ottimale per l’applicazione specifica. In combinazione con una scheda di controllo RTC sono oggi disponibili funzioni di rilettura opzionali per il monitoraggio e la diagnostica di sistema. In questo modo, durante la lavorazione è possibile interrogare in modo affidabile la posizione effettiva, la temperatura e altri valori di stato.
Rispetto al modello precedente SCANcube III, la linearità del sistema è stata migliorata del 30%, per una calibrazione più semplice e risultati di lavorazione più precisi. Inoltre il nuovo alloggiamento, elegante e resistente alla polvere, garantisce una gestione termica ottimizzata, preservando la testa di scansione da temperature eccessive, anche nel caso di applicazioni impegnative. Per la commercializzazione, SCANcube IV può essere ordinato da subito con apertura di 10 mm o 14 mm.

Il sistema di microelaborazione a cinque assi precSYS di SCANLAB è disponibile in due modelli.
Il sistema di microelaborazione a cinque assi precSYS di SCANLAB è disponibile in due modelli.

Microforatura laser

SCANcube IV non è la sola novità in casa SCANLAB che ha fornito il componente principale di un nuovo concetto di macchina di stoba Customized Machinery per la microforatura laser. La macchina di lavorazione integra il sistema di microelaborazione a cinque assi precSYS con un laser a femtosecondi e una misurazione ottica per la correzione automatica dei risultati di foratura. In questo modo, con l’uso industriale della macchina 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è possibile ottenere un aumento significativo della produttività. Per i processi di produzione industriale con requisiti di precisione estremamente elevati, anche i costi del lavoro per il controllo della qualità sono generalmente elevati. Se è possibile ridurre le procedure di misurazione, i pezzi difettosi e i tempi di funzionamento della macchina per il riadattamento, si possono ottenere notevoli risparmi sui costi.
Questo era proprio l’obiettivo della collaborazione tra le due aziende: garantire un processo di lavorazione laser stabile per la microforatura, insieme a un controllo finale automatizzato del prodotto, che avvia sempre in automatico la regolazione dei parametri di processo se necessario.
Nella nuova macchina laser FocusONE, la testa di microforatura di SCANLAB è collegata a un sistema di misura ottico tramite EtherCAT. Il sistema di misurazione stoba può ispezionare i fori a partire da 25 µm di diametro. Il software integrato per il controllo della macchina analizza i risultati di misurazione e adatta automaticamente i parametri di processo come richiesto. Se, a esempio, il risultato della foratura mostra una tendenza che indica una riduzione del diametro di alcuni micron, il sistema corregge automaticamente il diametro di foratura sulla base di una soglia impostata individualmente. Per una tracciabilità affidabile dei lotti, l’intero processo di produzione viene naturalmente monitorato e registrato in modo completo.

Maggiore produttività per lotti di grandi dimensioni

Per l’utente, il concetto di macchina significa una maggiore produttività – grazie ai tempi di set-up risparmiati – e una maggiore libertà nella pianificazione della produzione, mentre allo stesso tempo si riduce il fabbisogno di personale. Poiché queste macchine laser hanno una grande “autonomia” per quanto riguarda i cambi di tipo (diversi schemi di foratura) e le procedure di misurazione integrate, uno specialista è sufficiente per il funzionamento simultaneo di più macchine. I maggiori vantaggi possono essere raggiunti nella produzione di grandi lotti di pezzi costosi. Inoltre, la tracciabilità dei pezzi prodotti può essere facilmente garantita. I mercati target iniziali sono quindi la tecnologia medica, il settore automobilistico e l’industria aerospaziale.

0 Condivisioni

No Banner to display