La lavorazione laser dei tessuti tecnici

Le esigenze di produttori e trasformatori dell’industria tessile seguono l’evoluzione di un trend sempre più orientato a ridurre il time to market mantenendo la massima qualità e i costi contenuti. La tecnologia laser rappresenta il futuro di una produzione che vede la domanda sempre in crescita, sostituendo in modo efficiente e digitale i metodi tradizionali di marcatura, incisione e taglio di tessuti, grazie “all’energia della luce”.

SEI Laser TechTextile Line rappresenta oggi la gamma più completa attualmente disponibile sul mercato di sistemi laser digitali per la lavorazione dei materiali sia tecnici che naturali. Si tratta di una serie di soluzioni laser ottimali per i produttori di tessuti industriali, funzionali, altamente performanti, hightech, ingegnerizzati che operano per esempio nel campo dell’Agrotech per il settore agricoltura o del Clothtech e Sportech per l’abbigliamento e l’attrezzatura sportiva oppre, ancora dell’Ecotech per la protezione e la pulizia dell’ambiente e il Buildtech, l’area applicativa del tessuto tecnico usata per la protezione dal sole, l’impermeabilizzazione, l’isolamento acustico e termico, il condizionamento. I materiali processabili con i sistemi della gamma SEI Laser TechTextile Line sono i tessuti naturali e sintetici, il TPU e i tessuti tecnici.

Plotter a conveyor di grande formato

Iniziamo a presentare la gamma TechTextile Line di SEI Laser parlando dei sistemi plotter a conveyor di grande formato ambito per il quale Mercury Conveyor è il modello “top di gamma” che garantisce elevate performance nel taglio, decorazione e perforazione di tessuto e materiali tecnici in rotolo utilizzati in applicazioni industriali laddove viene richiesta particolare precisione, velocità e qualità di taglio per elevati volumi. Questo sistema, che si caratterizza per un’ampia flessibilità di configurazione, è disponibile con una potenza laser fino a 2 kW e può processare bobine con una larghezza fino a 3.200 mm. La struttura estremamente solida in acciaio elettrosaldato unita alla movimentazione degli assi cartesiani X-Y tramite motori lineari ad alte prestazioni e il controllo di posizione attraverso righe ottiche, garantiscono performance produttive e qualitative uniche, con accelerazioni fino a 2 g e velocità di taglio fino a 2.000 mm/s. Elevata accuratezza e ripetibilità del profilo di taglio sono coniugate con prestazioni al top di settore grazie alla dotazione di motori lineari e agli algoritmi di controllo dedicati sviluppati in SEI Laser.
Anche NRGL Conveyor è un sistema laser professionale progettato per il taglio di tessuto e materiali tecnici in rotolo con una larghezza fino a 3.200 mm. Dotato di assi cartesiani X-Y e conveyor, garantisce elevate prestazioni dinamiche, grazie ai quattro motori brushless per l’asse X e un motore brushless per l’asse Y con controllo digitale proprietario SEI Laser. Altre caratteristiche meccaniche fondamentali sono la testa di taglio con asse Z motorizzato e la valvola proporzionale per il controllo della pressione del gas necessaria per le lavorazioni di taglio.

I sistemi di medio formato della gamma

Parlando di medio formato, X-Type Conveyor è il più veloce sistema laser professionale per il taglio di tessuti naturali e tecnici in rotolo anche colorati e stampati con una larghezza massima di 1.600 mm. Può raggiungere una velocità fino a 4.000 mm/s. La movimentazione dei materiali è effettuata mediante un piano conveyor in grado di eliminare fastidiose riflessioni, garantire contorni precisi e un eccezionale effetto vacuum nella zona di taglio, oltre che evitare spreco di materiale. Equipaggiata con un sistema di movimentazione basato su 4 motori lineari e trasmissione rigida, mediante assi in fibra di carbonio ultraleggeri può raggiungere elevate accelerazioni (fino a 6 g). L’eccezionale dinamica unita alla precisione di traiettoria, ottenuti grazie ai sofisticati algoritmi per il controllo dinamico del moto e dell’emissione laser, si traducono in produttività e qualità di lavorazione senza eguali.
Per le lavorazioni di taglio a registro di tessuti stampati sono disponibili due sistemi di visione indipendenti: la camera lineare a scansione e la camera matriciale solidale alla testa di taglio laser. H-Type Conveyor è invece il sistema laser professionale per il taglio di tessuti naturali e tecnici in rotolo anche colorati e stampati con una larghezza massima di 1.000 mm. La movimentazione dei materiali viene effettuata mediante un piano conveyor a rete metallica. È dotato di una cinematica con assi X-Y che impiega quattro motori brushless e sofisticati algoritmi di interpolazione degli assi in grado di garantire un’eccezionale dinamica.
L’accuratezza di lavorazione è garantita dalla stabilità, robustezza e rigidità della struttura di movimentazione fissata a un basamento in monoblocco pressofuso massiccio. È in grado di raggiungere una velocità di 4.000 mm/s e un’accelerazione di 4 g assicurando un’accuratezza elevata.

I sistemi galvanometrici a conveyor

Tra i sistemi galvanometrici a conveyor della gamma SEI, Matrix Textile è quello in grado di effettuare lavorazioni ad alta velocità di marcatura, incisione, perforazione e taglio di materiali in rotolo, sia in statico che a ciclo continuo con materiale in movimento (marking on the fly), garantendo il massimo della qualità e una produttività molto più elevata rispetto alle tecnologie laser tradizionali. Il sistema Flexi 1300 Conveyor rappresenta invece la sintesi dell’esperienza sviluppata da SEI Laser nella lavorazione ad alta velocità di materiale in rotolo con tecnologia laser.
È specificatamente progettato per tagliare, marcare e incidere materiali in rotolo con una larghezza massima di 1.300 mm e con una produttività fino a 10 volte superiore rispetto alle tecnologie tradizionali e laser esistenti con il massimo della qualità. Il cuore del sistema è la testa I-Scan a elevatissima dinamica e qualità grazie alla quale è possibile ottenere un bordo di taglio perfetto senza compromettere la produttività.

Il software proprietario è intuitivo e user-friendly

Tutti i sistemi SEI Laser utilizzano il software proprietario CAD/CAM Icaro, estremamente intuitivo e user-friendly. Icaro è un potente software multifunzione 100% SEI Laser, è pienamente compatibile con i principali e più utilizzati software di disegno, progettazione e gestione della produzione, grazie alla facilità di importazione di qualsiasi file vettoriale e grafico e l’impostazione personalizzata dei parametri di lavorazione. Per le lavorazioni di taglio a registro e taglio di tessuti stampati sono disponibili due sistemi di visione indipendenti: la camera lineare a scansione e la camera matriciale solidale alla testa di taglio laser.

0 Condivisioni

No Banner to display