Sistemi portacavi piatti per camera bianche

Cleanveyor e Flatveyor sono due innovativi sistemi portacavi piatti KABELSCHLEPP certificati per camere bianche applicabili nell’industria dei semiconduttori e medicale.

La digitalizzazione cambia il modo con cui viviamo e lavoriamo, pensiamo alla lavagna digitale sino all’ambiente produttivo collegato in rete. Anche i sistemi più intelligenti necessitano comunque sempre di un conduttore per l’alimentazione di corrente e lo scambio di dati e di segnali. Qui entrano in gioco le catene portacavi di KABELSCHLEPP: le catene portacavi proteggono e conducono i cavi. Poiché le esigenze del cliente sono sempre in primo piano, anche gli strumenti digitali sono a vantaggio del cliente: OnlineEngineer oppure Quickfinder, sono i digital tools che facilitano in modo intuitivo l’orientamento nel vasto portfolio produttivo proposto da KABELSCHLEPP. Per le camere bianche, a esempio, due sono le novità significative: il sistema portacavi Cleanveyor certificato ISO classe 1 e Flatveyor certificato ISO classe 2. Vediamoli brevemente.

Il sistema Flatveyor è certficato ISO camera bianca classe 2 e contribuisce a ridurre la formazione di polvere e rumore.
Il sistema Flatveyor è certficato ISO camera bianca classe 2 e contribuisce a ridurre la formazione di polvere e rumore.

Sistema portacavi piatto e resistente all’usura

Cleanveyor di TSUBAKI KABELSCHLEPP è un sistema portacavi innovativo che raggiunge ottimi livelli di pulizia mediante abrasione minimale. La soluzione, che è stata sviluppata in modo specifico per l’uso in camere bianche, può essere equipaggiata anche con cavi e tubi pneumatici, forniti pronti per l’installazione. Il sistema portacavi piatto è resistente all’usura con basse vibrazioni, in grado di mantenere ai minimi livelli la quantità di particelle sospese. Per questo prodotto TSUBAKI KABELSCHLEPP impiega materiali con un coefficiente di frizione estremamente basso. La combinazione di cavi, tubi ed elementi di catena altamente resistenti all’usura, assicura la generazione estremamente bassa di polvere così come un service life prolungato: l’utilizzatore può beneficiare di un service life di oltre 10 milioni di cicli. Il Cleanveyor è certificato ISO classe 1 per camere bianche ed è pertanto il prodotto ideale per l’uso in produzione e testing per semiconduttori, LED e OLED. Ma rappresenta anche un’ottima scelta per sistemi produttivi nell’industria medicale e farmaceutica. L’ampio range di temperature da -10 °C a +80 °C espande l’area di applicazione. Il Cleanveyor è adatto per applicazioni con corse fino a 3 m e velocità fino a 2 m/s. Gli elementi della struttura speciale sono “la spina dorsale” di questa soluzione, che sono il frutto del know-how delle catene portacavi di KABELSCHLEPP. Alla base di questo meccanismo vi è la stabilità di una catena portacavi che si flette in una direzione con un raggio di curvatura stabilito e che assicura, durante il suo movimento, la protezione dei conduttori, riducendo al minimo la rumorosità, con un livello inferiore ai 38 Db(a); un sistema quindi particolarmente silenzioso.

La struttura base del Flatveyor sono gli elementi di support interni, che assicurano la guida affidabile di cavi e tubi.
La struttura base del Flatveyor sono gli elementi di support interni, che assicurano la guida affidabile di cavi e tubi.

Certificato ISO classe 2 per l’industria dei semiconduttori

Per i processi di produzione in aree industriali sensibili all’igiene, deve essere assicurato in modo particolare un ambiente pulito a bassa contaminazione. Il sistema portacavi Flatveyor è progettato in particolare per le elevate esigenze nell’industria dei semiconduttori, nella tecnologia medicale, bioscienze e industrie farmaceutiche. Questo sistema portacavi “autoportante” utilizza completamente la tecnologia innovativa delle catene portacavi di KABELSCHLEPP. Il Flatveyor è un sistema piatto certificato ISO classe 2 camere bianche, che, per esempio, può essere utilizzato nella produzione di sacche per infusione o nei sistemi di smistamento di laboratorio. L’ampio range di temperature da -10 °C a +80 °C ne espande l’area di applicazione. Gli elementi di supporto interno consentono di realizzare lunghezze di corsa sino a 3 m e velocità sino a 2 m/s. Gli elementi di supporto agiscono come guide affidabili che possono muoversi in una direzione lungo il raggio di curvatura definito, per la conduzione stabile di tubi e guaine, mentre il passo piccolo riduce rumorosità e vibrazioni durante il funzionamento, con un livello di rumore al disotto dei 38 dB(A). La struttura indipendente previene la rottura dei cavi e dei tubi. Il design ha una particolare esecuzione salvaspazio con peso ridotto; Il sistema può facilmente essere integrato in altri sistemi. Questa soluzione consente soprattutto di ridurre la formazione di polvere e rumore nelle camere bianche, contribuendo al contenimento dei costi totali.
I sistemi portacavi piatti sono spesso impiegati in camera bianche perché non causano contaminazioni e polvere. Queste soluzioni, comunque, causano problemi come flessione e movimenti non voluti, in particolare per le corse oltre 500 mm. Non è così con il Flatveyor: il sistema altamente performante si basa su tecnologie innovative delle catene portacavi e su una grande esperienza ed è in grado pertanto di padroneggiare le sfide nelle camere bianche.

0 Condivisioni