È appositamente progettato per la riparazione stampi

SISMA ha deciso di compiere un passo importante nel mondo degli stampi, presentando un nuovo prodotto ad ampliamento dell’attuale gamma, una novità assoluta e disponibile sul mercato già da questo mese di maggio 2021. SWA è infatti il nome del nuovo e innovativo sistema di saldatura laser e riparazione stampi con sorgente in fibra.

Il nuovo sistema di saldatura laser e riparazione stampi con sorgente in fibra SWA 450F.
Il nuovo sistema di saldatura laser e riparazione stampi con sorgente in fibra SWA 450F.

SWA è stato appositamente progettato per realizzare gli interventi di modifica e riparazione degli stampi danneggiati da usura o impiego. L’utilizzo del laser per l’apporto di materiale ha rivoluzionato le tradizionali tecniche di saldatura degli stampi, consentendo la riparazione senza ricorrere al pre-riscaldo e con un apporto ininfluente di calore durante il processo di deposito del materiale di riporto. Questo permette di evitare i classici danni collaterali indotti dalla saldatura tradizionale, come: distorsioni geometriche, bruciature degli spigoli e decarburazioni. Grazie alle proprietà del fascio laser si possono saldare zone complesse come scanalature strette e profonde o spigoli interni ed esterni. La qualità metallurgica della saldatura soddisfa gli standard più elevati su tutti gli acciai, leghe di rame e alluminio. La durezza degli strati di saldatura può raggiungere valori molto elevati senza bisogno di trattamenti termici successivi. Il semplice modo di operare e il perfetto controllo visivo del riporto tramite stereomicroscopio rendono questa tecnologia accessibile a tutti, senza dover ricorrere a tecnici altamente qualificati.

Ricostruzione di uno stampo grazie alla funzione “riempimento”, ottenuta sfruttando le funzionalità software avanzate “TRACKED ROUTES”.
Ricostruzione di uno stampo grazie alla funzione “riempimento”, ottenuta sfruttando le funzionalità software avanzate “TRACKED ROUTES”.

Le peculiarità del sistema

SWA è alimentato da una sorgente laser di nuova generazione che offre una maggiore efficienza energetica e permette di raggiungere una produttività elevata. Nel nuovo SWA la stabilità di processo e la qualità del fascio laser di livello superiore consentono, infatti, di incrementare la produttività, assicurando allo stesso tempo un’esecuzione impeccabile della lavorazione, così come l’assenza di componenti consumabile che richiedano operazioni di manutenzione ordinaria ne incrementa l’affidabilità. La progettazione attenta ne ha ridotto al minimo i consumi elettrici rendendolo l’SWA più efficiente di sempre. I parametri di lavorazione sono gestiti attraverso un software che consente di eseguire in modo pratico e intuitivo lavorazioni avanzate quali la saldatura lungo percorsi multipunto, circolari, su piani inclinati, il riempimento di aree e la funzione Overlap per cordoni di saldatura estremamente regolari.

SWA è alimentato da una sorgente laser di nuova generazione che offre una maggiore efficienza energetica e permette di raggiungere una produttività elevata.
SWA è alimentato da una sorgente laser di nuova generazione che offre una maggiore efficienza energetica e permette di raggiungere una produttività elevata.

Due funzionalità software per una saldatura eccellente

Le funzionalità offerte da SWA non si esauriscono nella dimensione fisico-operativa del sistema e dei suoi componenti, ma comprendono le ottimizzazioni di processo che agiscono a livello software, messe a punto per accompagnare e coadiuvare l’esecuzione della saldatura in modo eccellente. Entrambe queste funzionalità rientrano nel pacchetto SWA offerto da SISMA che include, oltre alla macchina, il software dedicato al suo funzionamento. PULSE SHAPING è la funzionalità software che agisce sulla saldatura laser ottimizzandone la resa qualitativa e funzionale, nello specifico in corrispondenza di due punti critici: l’inizio e la fine del processo. Durante l’impulso di saldatura PULSE SHAPING è in grado di modulare la potenza erogata dal fascio laser in questi due punti particolari, per evitare l’insorgere di porosità, incisioni ai margini o depressioni superficiali che si possano generare nel cordone, garantendo un corretto ciclo termico di riscaldamento, fusione e raffreddamento. Questo, oltre a evitare le problematiche sopra citate, consente di saldare acciai con un contenuto di carbonio elevato, materiali sensibili alle cricche e metalli con diversi punti di saldatura.
SMART PULSE è invece la funzionalità software che va a gestire saldature che richiedono potenze laser molto ridotte. Solitamente, le sorgenti fibra non permettono di impostare valori di potenza ridotti e perciò la saldatura di precisione (con fili di diametro inferiore a 0,3 mm) presenta spesso dei difetti di sovra-penetrazione o incisione ai margini. Grazie a SMART PULSE è possibile controllare la potenza erogata anche fino a valori ridotti, così da garantire un risultato del deposito privo di difetti e con una resa estetica perfetta.

Industria 4.0, il futuro della produzione è oggi

Un gran numero di prodotti laser SISMA rientra già oggi nel paradigma “Industria 4.0”, tra questi SWA: si tratta di macchinari capaci di interconnessione e integrazione, tramite protocolli standard aperti e documentati, supportati dai moderni sistemi di controllo della produzione e dai sistemi gestionali.
Una svolta verso il futuro, la tecnologia Industria 4.0 aiuta a gestire e ottimizzare ogni fase del processo, dà accesso ai dati e alle informazioni in tempo reale, consente di prendere decisioni in modo rapido e intelligente per aumentare l’efficienza e la redditività.

0 Condivisioni

No Banner to display