Lasciare un segno sull’ambiente

La Giornata della Terra è stata istituita nel 1970 e si svolge il 22 aprile di ogni anno “per promuovere un’azione positiva per il nostro pianeta”. In occasione della Giornata della Terra di quest’anno, il produttore di laser Luxinar annuncia che la propria sede centrale nel Regno Unito è stata progettata su misura pensando al risparmio energetico e che i suoi laser a CO2 sono venduti in tutto il mondo per una varietà di applicazioni ecocompatibili.

Edificio ecologico in una posizione verde

Il sito produttivo Luxinar a Kingston upon Hull, nel Regno Unito, è dotato di una serie di misure di efficienza energetica per aiutare a ridurre l’emissione di carbonio nell’ambiente, compresi i pannelli solari per generare una parte del suo fabbisogno di elettricità, l’acqua di processo per riscaldare la fabbrica in inverno e la temperatura ambiente per raffreddare l’acqua di processo. L’illuminazione a LED attivata da sensori è installata in tutta la fabbrica e l’azienda gestisce un programma di riciclaggio completo. È prevista anche la ricarica delle auto elettriche e il personale Luxinar può partecipare a un programma ciclo-lavoro

La struttura Luxinar si trova presso Bridgehead Business Park, uno sviluppo progettato tenendo presenti considerazioni ambientali. Tecniche di edilizia sostenibile sono state impiegate nella costruzione del parco commerciale, che comprende un’area boschiva con un sentiero naturalistico gestito dallo Yorkshire Wildlife Trust. Il bosco, frequentato dai dipendenti del parco commerciale e dai visitatori locali, ospita case per uccelli e sculture, nonché un hotel per insetti che è stato presentato a Luxinar dal suo fornitore belga HTMS.

Luxinar è impegnata a sviluppare laser industriali per migliore il nostro mondo.
Luxinar è impegnata a sviluppare laser industriali per migliore il nostro mondo.

Sviluppare jeans sostenibili

Le tecniche di alterazione della superficie come il lavaggio con pietre e lo sbiancamento sono spesso utilizzate nella fase di finitura del processo di creazione dei jeans per effetti come dissolvenza, strappi e motivi. Tuttavia, questi processi pongono problemi a causa dell’elevato volume di utilizzo di sostanze chimiche e acqua e della natura tossica delle sostanze chimiche aggressive necessarie. I produttori di jeans come Levi’s stanno sviluppando jeans sostenibili che utilizzano cotone coltivato biologicamente, tinture vegetali, produzione senz’acqua e laser per creare stili e design.

La lavorazione laser è un’alternativa più ecologica in quanto consente all’industria del denim di creare gli stessi effetti senza danneggiare la trama del materiale e con drastiche riduzioni delle tossine nocive e delle emissioni di carbonioLuxinar attualmente fornisce circa l’80% dei laser CO2 utilizzati dal mercato dei jeans.

Marcatura degli alimenti per ridurre gli imballaggi

I laser possono essere utilizzati per marcare i prodotti in modo ecologico evitando la necessità di utilizzare etichette, colla o imballaggi. Il rivenditore globale Marks & Spencer spera di risparmiare 10 tonnellate di carta e 5 tonnellate di colla ogni anno marcando direttamente al laser la frutta e la verdura con il logo M&S, la data di scadenza e i dettagli del prodotto piuttosto che utilizzando un’etichetta.

La codifica laser riduce l’emissione di carbonio nell’industria degli imballaggi

codificatori laser CO2 possono essere utilizzati in sostituzione della stampa a getto d’inchiostro per applicare testo, grafica e codici a barre a un’ampia varietà di materiali di imballaggio tra cui vetro, plastica, legno, carta, cartoncino e metalli verniciati. Ciò non solo elimina la necessità di inchiostro, solventi e prodotti chimici, ma riduce anche i rifiuti di plastica sotto forma di cartucce vuote.

Una filiera sostenibile

I trasporti rimangono il maggior contributore alle emissioni di gas serra nel Regno Unito (fonte: Department for Business, Energy & Industrial Strategy). Per affrontare questo problema, i fornitori di Luxinar sono principalmente ubicati nel Regno Unito, di cui, molti situati nell’area di Hull, e la società sta aumentando l’approvvigionamento locale collaborando con iniziative come The Supply Chain Network.  Luxinar ha anche assunto un ingegnere per lo sviluppo dei fornitori, per concentrarsi specificamente sullo sviluppo delle competenze di base all’interno della base di fornitura.



Levi’s Arms Robot con laser per creare jeans sostenibili
0 Condivisioni