Webinar “Identità Digitale ed Ecosistema Industriale”, 23 novembre 2020

L’identità digitale sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle transazioni online e offline. I dati costituiscono un cardine della trasformazione digitale, in quanto influiscono sul modo in cui produciamo, consumiamo e viviamo. E uno dei fattori abilitanti principali per garantire l’accesso sicuro, equo e verificabile a dati e servizi online ad essi connessi è l’identità digitale

Il webinar, organizzato da ANIPLA con il patrocinio di FONDAZIONE UCIMU,  ha l’obiettivo di illustrare le prospettive e i piani di sviluppo politico e tecnologico dell’identità digitale (non solo di persone fisiche) a livello europeo con particolare attenzione alle potenzialità di utilizzo di credenziali di identità digitali nei diversi ambiti economici ed industriali, e.g. dai pagamenti agli smart contracts, dall’accesso al cloud agli IoT, dall’autenticazione alle piattaforme digitali al controllo e portabilità dei dati personali, etc. Nell’era in cui la sensoristica intelligente distribuita (CPS, Cyber Physical Systems) e l’interconnettività sono diventate realtà diffuse anche in ambito industriale, l’adozione della tecnologia di identificazione digitale rappresenta uno strumento per mitigare eventuali attività di cyber security industriale.

adIl webinar è gratuito per le imprese associate ad ANIPLA; per le altre il costo è di € 65,00. La partecipazione al webinar potrà avvenire nelle due modalità: a) diretta streaming, b) on demand (agli iscritti verrà inviato il link della videoregistrazione).

ISCRIZIONI

0 Condivisioni