Anche gli strumenti medicali sono marcati con il laser

SIC MARKING propone soluzioni di marcatura laser per strumenti medicali, che negli ultimi anni hanno visto crescere l’esigenza di tracciabilità. Le sfide del settore sono molte, dal dover marcare strumenti molto piccoli fino alla necessità di non rovinare lo strumento; la gamma per la marcatura laser di SIC MARKING offre grande versatilità di utilizzo e si adatta a qualsiasi materiale.

Regolamentato da svariati standard che garantiscono l’affidabilità dei suoi componenti, il settore medicale ha implementato negli ultimi anni numerosi processi di tracciabilità. Grazie alle marcature applicate ai vari componenti, è possibile ottenere non solo informazioni sul produttore, ma anche il numero di riferimento di ogni singolo componente e la sua data di scadenza. Tutti questi vincoli rendono la tracciabilità degli strumenti medicali una vera sfida tecnica. Ecco perché SIC MARKING, specialista nelle soluzioni di tracciabilità, si impegna a fornire le soluzioni di marcatura laser più appropriate per superare tutte le problematiche del settore medico.

Le sfide del settore medicale

Al fine di garantire un’identificazione ottimale nel corso della loro distribuzione e del loro utilizzo, questi dispositivi devono avere una marcatura costituita da elementi differenti: la marcatura deve contenere un codice a barre o Data Matrix leggibile da una macchina e diversi codici alfanumerici che possono essere identificati dall’uomo. Molto spesso viene applicato anche un logo, soddisfacendo un bisogno più estetico che pratico. Inoltre, esistono molti vincoli legati alla complessità dei componenti marcati e al settore di attività. Per esempio, i materiali con cui sono realizzati i dispositivi sono complessi e numerosi, e richiedono una reale competenza tecnica durante la marcatura. Gli oggetti di precisione e gli strumenti medici sono spesso piccoli e lasciano pochissimo spazio per la marcatura. Malgrado ciò, i segni di identificazione devono avere il giusto contrasto ed essere visibili al fine di consentire la lettura a occhio nudo o da parte di un sistema di visione. Un altro difficile requisito da rispettare è quello di non indebolire il dispositivo, né di cambiare il suo stato in superficie. È inoltre importante prendere in considerazione tutti i trattamenti superficiali e i cicli di sterilizzazione a cui vengono regolarmente sottoposti gli strumenti medicali. Ecco perché è essenziale che la marcatura sia resistente e duratura.

Una gamma che risponde alle diverse esigenze

La marcatura laser prevede l’emissione di una radiazione da una sorgente, che poi viene amplificata e indirizzata verso la parte da marcare; il fascio laser, a contatto con il pezzo, crea una reazione chimica. Grazie ai suoi numerosi vantaggi, questa soluzione di tracciabilità sta diventando sempre più diffusa nel settore medico. Offre una grande versatilità di utilizzo e permette di marcare codici a barre, codici Data Matrix, caratteri alfanumerici e loghi; tutto questo adattandosi a qualsiasi materiale. L’elevato contrasto e la durevolezza che si ottengono, consentono una lettura perfetta nel tempo per una tracciabilità ottimale. Infine, la marcatura laser garantisce una sicurezza impeccabile, perché non indebolisce il dispositivo e non ne degrada l’igiene, fattore cruciale nel settore medicale. La gamma di marcatori laser SIC MARKING può essere adattata alle più diverse esigenze, a prescindere dal tipo di marcatura, dal dispositivo o dal fatto che la marcatura sia singola o seriale. Comprende laser che possono essere integrati con diverse opzioni, ad esempio: funzione 3D per la marcatura su parti sagomate complesse, con diverse altezze, curve o facce angolate; funzione di visione integrata per una lettura veloce e affidabile di codici a barre e codici Data Matrix; asse D rotante per la marcatura di pezzi cilindrici attorno al diametro. La gamma di marcatori laser è composta da tre stazioni di marcatura L-Box, XL-Box e la nuova XXL-Box, e una testa laser da integrazione. Tutte le macchine possono essere configurate con sorgenti laser fibra di diverse potenze: 20, 30, 50 W o superiori (su richiesta). SIC MARKING ha molte aziende clienti nel settore medico. In particolare, in Italia, la società MECTRON, specialista da oltre 40 anni nella produzione di inserti per applicazioni cliniche, questa azienda esporta i suoi prodotti in oltre 80 paesi. SIC MARKING è stata chiamata ad affrontare la sfida di marcare inserti in titanio per la chirurgia dentale. La marcatura consisteva in un codice alfanumerico e alcuni simboli, e non doveva, in nessun modo, indebolire i dispositivi poiché questi durante il loro utilizzo chirurgico sono costantemente sottoposti a ultrasuoni. C’era inoltre il problema di creare un sistema di marcatura laser automatico in grado di lavorare in collaborazione con un cobot di ultima generazione. Questo progetto ha permesso a SIC MARKING di dimostrare ancora una volta la propria esperienza, grazie a una comprensione immediata delle esigenze del cliente e a una soluzione tecnica collaudata e convalidata da prove di verifica al microscopio elettronico in laboratorio. SIC MARKING, inoltre, offre anche soluzioni di marcatura per protesi ceramiche, inserti in titanio, fissatori ossei in acciaio, e altri.

0 Condivisioni