Connettere l’industria fotonica in Europa e oltre

EPIC – European Photonics Industry Consortium – è la principale associazione dell’industria fotonica. EPIC promuove un vivace ecosistema mantenendo attiva una rete estesa di contatti e fungendo da catalizzatore per il progresso tecnologico e commerciale. EPIC lavora a stretto contatto con le industrie correlate, le università e le autorità pubbliche per render il settore industriale della fotonica sempre più competitivo e in grado di crescere sia economicamente che tecnologicamente in un mercato globale altamente concorrenziale.

EPIC è un’associazione industriale senza scopo di lucro con circa 600 membri facenti parte di tutta la filiera produttiva dell’industria fotonica. Le aziende associate sono fornitori, integratori di sistemi e utenti finali di tecnologie fotoniche quali ottiche, fibre, laser, illuminazione, sensori, sistemi di visione, ecc. EPIC è ormai sinonimo di competitività del Sistema Europa e dei suoi membri: a tal fine condividiamo analisi di mercato, organizziamo incontri tecnologici, facilitiamo le opportunità di business, organizziamo delegazioni, raccogliamo fondi, manteniamo aggiornata la più grande pagina web dedicata alle posizioni lavorative nel settore in modo che i membri trovino sempre il miglior personale; in generale ci impegniamo in tutte le iniziative che aiutano i nostri membri a crescere e prepararsi a competere nel mercato globale, rendendo l’Europa protagonista della fotonica.

Supportare e accelerare la crescita degli associati

EPIC mette a disposizione dei suoi associati la sua vasta rete di contatti e la sua esperienza nel supportare e accelerare la loro crescita, il loro progresso tecnologico e a raggiungere i mercati emergenti. Grazie al nostro carattere internazionale e alla forte attenzione all’Europa, siamo sempre più integrati con la comunità fotonica italiana tra cui annoveriamo, tra l’altro, aziende come SAES Getters, Convergent Photonics, Laser Point, OPI Photonics, Bright Solutions, CareGlance, Cordon Electronics Italia, JULIGHT, Univet come pure università e centri di ricerca quali Politecnico di Torino e Scuola Superiore Sant’Anna. Per esempio Fabrizio Ferranti, Business Development Manager Divisione Sicurezza Laser presso UNIVET, ha così commentato uno dei recenti incontri di EPIC: “il convegno EPIC sui laser medicali è stato un grande momento per condividere esperienze, incontrare colleghi, amici e potenziali partner. Il programma è stato molto interessante, la gestione dell’evento è stata perfetta come pure la struttura che ci ha ospitato. Per la nostra comunità di Fotonica, tutto ciò è estremamente importante. EPIC sta facendo un lavoro fantastico e siamo orgogliosi di essere un membro della vostra organizzazione”.

Il networking è fondamentale per ogni Evento EPIC, come si vede durante il l Meeting sui laser medicali e la biofotonica organizzato da EPIC presso la NKT Photonics.
Il networking è fondamentale per ogni Evento EPIC, come si vede durante il l Meeting sui laser medicali e la biofotonica organizzato da EPIC presso la NKT Photonics.

EPIC Online Technology Meetings

Tipicamente durante l’anno vengono organizzati numerosi eventi dedicati a un’ampia gamma di tematiche tecniche. Nella situazione corrente abbiamo dovuto rimandare la maggior parte delle riunioni programmate da tempo ma, per continuare a portare valore ai soci e continuare creare opportunità di business, abbiamo avviato una grande attività online denominata EPIC Online Technology Meetings. In questi incontri tecnologici online, riuniamo l’intera filiera fotonica per affrontare le sfide poste dagli utilizzatori finali che, insieme ai fornitori di componenti e agli integratori di sistemi, pongono le basi per nuove relazioni commerciali e nuove collaborazioni rispondendo alle due domande EPIC: “Cosa puoi fare per gli altri membri della comunità e cosa essi possono fare per te”. Tutti gli EPIC Online Technology Meetings sono in streaming LIVE su YouTube e sono successivamente disponibili sul canale dedicato. A oggi le registrazioni di questi incontri tecnologici hanno superato le 50.000 visualizzazioni in pochi mesi ovvero da quando abbiamo iniziato nell’Aprile 2020. Sulla base di tale successo abbiamo già programmato una nuova serie fino alla fine dell’anno, indipendentemente dalla risoluzione o meno della corrente crisi sanitaria, che riportiamo nel box pubblicato.

14 EPIC Online Technology Meetings programmati da settembre a dicembre 2020.
14 EPIC Online Technology Meetings programmati da settembre a dicembre 2020.

È italiano l’Innovation Manger

EPIC è un’associazione senza fini di lucro, può essere considerata proprietà dei suoi associati ed è gestita dal suo consiglio di amministrazione. Tutto lo staff di EPIC collabora per realizzare la rivoluzione fotonica. L’organizzazione di EPIC annovera un team tecnico altamente qualificato gestito dall’Innovation Manager, ingegner Antonio Raspa. Antonio si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1988 al Politecnico di Milano con specializzazione in fotonica e sorgenti laser. Prima di entrare in EPIC, ha lavorato in Quanta System come responsabile Ricerca e Sviluppo progettando sorgenti laser a stato solido e sistemi fotonici su specifica per applicazioni industriali e scientifiche.
Durante questo periodo è stato anche responsabile, come specialista LiDAR, del programma di ricerca italiano in Antartide. Successivamente ha lavorato presso TRUMPF e Rofin-Sinar come specialista di prodotto e di processi laser industriali. Nel 2009 è tornato in Quanta System organizzando e gestendo una nuovissima struttura per la produzione di fibre ottiche sterili per la chirurgia. Ha inoltre curato alcuni progetti di ricerca italiani ed europei e, dal 2014, è stato il coordinatore del WG3 – Life-science and Health di CORIFI (Coordinamento Italiano Ricerca e Innovazione in Fotonica). Antonio Raspa, con base in Italia, è il vostro interlocutore ideale per qualsiasi domanda relativa alla fotonica e all’associazione.
Non esitate a contattarlo all’indirizzo antonio.raspa@epic-assoc.com.

QUALIFICA AUTORE
Dott.sa Francesca Moglia è Technology Leader Laser presso EPIC – European Photonics Industry Consorzium.

0 Condivisioni