Soluzioni intelligenti per l’industria automobilistica

Il mondo dell’industria automobilistica è sempre più legato alle logiche di Industria 4.0 e il segmento della saldatura laser deve adeguarsi alle nuove richieste di digitalizzazione. Carsten Wenzlau, Head of Business Line della Laser Plastic Welding, divisione della Leister Technologies, ha risposto ad alcune domande sulle innovazioni che sta portando avanti in questo senso l’azienda, e quali sono le soluzioni al momento più apprezzate, in particolare per ciò che riguarda la saldatura laser della plastica.

Il progetto BASIC S/M/L si focalizza su sistemi integrati flessibili che forniscono soluzioni su misura per le linee di prodotto.
Il progetto BASIC S/M/L si focalizza su sistemi integrati flessibili che forniscono soluzioni su misura per le linee di prodotto.

Leister Technologies è un nome ben noto nel settore automotive, come in altre industrie ad alto contenuto tecnologico; le soluzioni all’avanguardia per la saldatura della plastica dell’azienda vengono apprezzate in questi segmenti da oltre 60 anni. L’accuratezza e l’affidabilità sono i principali punti di forza della divisione Laser Plastic Welding, che è in grado di fornire sistemi di saldatura innovativi per il settore dell’auto e di personalizzarli per specifiche esigenze grazie al proprio qualificato personale. Carsten Wenzlau, al timone della Business Line Laser Plastic Welding di Leister, ha parlato delle innovazioni che l’azienda ha in preparazione, con particolare riguardo all’automotive.

Il segmento automotive ne ha viste parecchie, recentemente: i vari mercati regionali affrontano la situazione in modi diversi, ma dal punto di vista dei volumi il mercato nel suo complesso sembra statico. D’altra parte, le metodologie produttive si evolvono e le soluzioni ad alta tecnologia, compatibili con i principi di Industria 4.0, sono sempre più apprezzate. Come si adegua il segmento della saldatura laser a queste nuove richieste? Che strategie avete in mente per soddisfare le richieste in costante evoluzione del mercato automotive?

Tutti i nostri sistemi sono compatibili con la crescente domanda di digitalizzazione, poiché permettono lo scambio di dati. I sistemi attualmente offerti forniscono tutti i dati rilevanti riguardo alla saldatura utilizzabili dal cliente, mentre i nostri sviluppi futuri sono focalizzati sulla generazione e lo scambio dei dati. Inoltre, la nostra squadra di ingegneri dedicati può adattare o estendere le nostre soluzioni per assicurarsi che incontrino le richieste dei clienti.
I moduli delle soluzioni che abbiamo sviluppato più recentemente sono configurabili. Questo fornisce un’ampia di flessibilità quando si tratta di soddisfare le aspettative dei clienti.

Le vostre soluzioni sono apprezzate dalle migliori case automobilistiche, ma non solo: anche i principali fornitori di componenti di primo equipaggiamento guardano con sempre maggior attenzione i sistemi avanzati di saldatura laser della plastica. Quali delle vostre soluzioni sono più apprezzate nel segmento in generale, e in particolare dal mercato italiano?

Le nostre linee di prodotto comprendono sia soluzioni chiavi in mano, sia sistemi integrati: entrambi sono spesso utilizzati nell’industria automotive.
Le soluzioni più popolari sono le tecniche di saldatura che forniscono un affidabile sistema di monitoraggio del processo di saldatura. Questo è possibile nella saldatura quasi-simultanea e nella saldatura dei contorni. In alcuni casi, la qualità della saldatura è controllata dopo il processo, il che apre nuove possibilità nella scelta della soluzione di saldatura migliore. In Italia, ad esempio, alcuni dei nostri clienti consolidati che operano nel settore automotive usano al nostra tecnologia di saldatura simultanea per saldare parti con simmetria rotazionale in tempi brevi.

Prevedete nuovi lanci di prodotto o la partecipazione a fiere di settore nel 2020 per mantenere e accrescere la vostra quota di mercato e notorietà di marca sul mercato italiano?

Progettiamo di lanciare sia soluzioni chiavi in mano, sia moduli per sistemi integrabili nel 2020. MAXI, ad esempio, è un sistema chiavi in mano di grande formato che può essere dotato di robot per saldare parti tridimensionali grazie alla nostra ottica brevettata Globo. Il progetto BASIC S/M/L si focalizza su sistemi integrati flessibili che forniscono soluzioni su misura per le linee di prodotto. Stiamo studiando anche nuovi processi di saldatura, come la saldatura rotazionale, dove un’ottica fa ruotare un raggio laser lungo il perimetro esterno di parti rotazionali simmetriche. Leister parteciperà a diverse manifestazioni in Europa. Leister Italia esporrà i nostri prodotti alla fiera MECSPE nel 2020 e saremo anche presenti al Plast a Milano nel 2021.

0 Condivisioni