Il rilancio parte dalla gamma di prodotto

Con oltre 40 anni di esperienza, Evlaser propone le sue nuove soluzioni per la marcatura e l’incisione laser, ripensando e riprogettando la gamma di prodotti.

di Lorenzo Benarrivato

Il focus che EVLASER si è data per rilanciare i propri prodotti, è basato su tre fondamentali pilastri: performance, customization, usability.
“Con il primo focus sulla performance, intendiamo realizzare prodotti al top dell’offerta di mercato cercando di innovare ed essere sempre più vicini ai bisogni dei clienti e al nuovo concetto di industria interconnessa e intelligente” spiega Alessandro Dabizzi, General Manager di Evlaser. “Con la Customization riveliamo la nostra natura orientata alla personalizzazione e alla ricerca e sviluppo, quindi abbiamo realizzato prodotti-piattaforma che potessero essere facilmente adattati e modificati sulla base delle richieste del singolo cliente. Con il pilastro della Usability vogliamo essere un riferimento assoluto rispetto alla concorrenza per la facilità d’uso del sistema e abbiamo quindi lavorato sul software di gestione, sull’ergonomia e sui comandi fronte macchina per rendere le macchine Training-less”.
L’offerta Evlaser relativa al mercato marcatura-incisione si articola essenzialmente su tre prodotti: Icon (Soluzione Table Top); Titan (Soluzione Workstation); Lux (Soluzione OEM da Integrazione). Vediamo brevemente ognuna di queste.

La soluzione desktop ottimale per marcare piccoli lotti
ICON coniuga ridotte dimensioni, alte prestazioni e semplicità d’uso, creando la soluzione desktop ottimale per le esigenze di marcatura e incisione di lotti medio-piccoli.
Il sistema monta componenti di alta qualità, sorgenti in fibra e diodi Blu a 415nm e, in particolare, ha di serie una telecamera interna e un sistema di autofocus automatico che la rendono immediata e semplice da usare.
L’innovativo software MATRIX consente infatti di marcare e leggere barcode 1D-2D e di operare in modalità LiveMarking, che proietta l’immagine del particolare in overlay direttamente nel CAD di lavoro per facilitare la realizzazione dei job o dei posizionamenti.
Il pannello touch 7’’ EASYPAD posto sul pannello frontale della macchina, consente all’utilizzatore di operare con tutte le funzioni base del software senza necessità di accedere al PC e quindi senza perdite di tempo e di movimenti.
L’elevata ergonomia di lavoro di ICON è garantita dalla porta aperta su 3 lati anche automatizzabile, dall’ampia area di lavoro 500 x 500 mm, dalla corsa dell’asse Z di 400 mm e dalla finestra d’ispezione da 300 x 400 mm.

Copre ogni esigenza di marcatura e incisione di particolari voluminosi
TITAN rappresenta invece una workstation studiata per soddisfare ogni tipo di esigenza di marcatura e incisione per la produzione di serie o di particolari voluminosi.
Le caratteristiche di qualità, usabilità ed ergonomia rimangono le stesse descritte per la ICON avendo in questo caso maggiore flessibilità.
Il sistema è disponibile in configurazione fino a 3 assi lineari con encoder, un asse rotante, un’area di lavoro 1.000 x 600 mm e una porta automatica aperta su tre lati e con ampia finestra di ispezione 400 x 500 mm.
Tutti i materiali sono marcabili con TITAN grazie all’integrazione di sorgenti fibra, UV, Blu o CO2.
Questa piattaforma prevede la possibile di integrare tavole rotanti, magazzini automatici, robot, cobot e convogliatori.

Un marcatore/incisore laser compatto e versatile
LUX è la soluzione OEM di Evlaser, un marcatore/incisore laser compatto e versatile in classe IV da inserire in linea o da integrare in automazioni.
Tutti i materiali sono marcabili con LUX grazie all’integrazione di sorgenti fibra, UV o CO2. La disponibilità di teste a due o tre assi e di una gamma di obiettivi consentono di trovare la configurazione ottica ottimale per ogni lavorazione del cliente.

0 Condivisioni