È un sistema per approcciare il taglio laser

Grazie al nuovo BySmart Fiber, Bystronic fornisce una soluzione laser in fibra che considera “ideale” come primo approccio al taglio laser. Potenza del laser fino a 6 kW e soluzioni di automazione adatte consentono, infatti, agli operatori di sfruttare l’intero potenziale della tecnologia del laser in fibra.

di Andrea Rongoni

Imporsi sulla concorrenza grazie a tecnologia di taglio a condizioni che conquistano. Questa è l’idea che si cela dietro alla nuova generazione di BySmart Fiber. Il nuovo laser in fibra di Bystronic si rivolge a chi lavora le lamiere, a chi desidera imporsi sul mercato con un sistema di taglio che consenta di sfruttare appieno il potenziale completo della tecnologia del laser in fibra – elevata produzione di pezzi, ampia gamma di applicazioni, soluzioni adatte per automazione – a un prezzo estremamente competitivo.
Con BySmart Fiber, gli operatori accedono direttamente alla tecnologia del taglio laser in fibra, senza investimenti elevati, né percorsi tortuosi. La nuova piattaforma macchina implementa risultati di taglio importanti con tecnologia Bystronic di alta qualità. Pertanto il pacchetto assistenza di BySmart Fiber si concentra su ciò che attrae gli operatori verso un laser in fibra: tagliare i pezzi in lamiera quanto più velocemente possibile e ad alta qualità.

Guadagno superiore per ciascun pezzo tagliato
In funzione della gamma di produzione e delle esigenze del cliente, è possibile scegliere BySmart Fiber con potenze laser diverse da 2, 3, 4 e 6 kW. Nello stadio di potenza da 6 kW, gli operatori aumentano al massimo la loro velocità di taglio. Per esempio, fino al 70% rispetto al laser in fibra da 4 kW, nel caso di acciaio inox sottile da 3 mm. Il vantaggio diventa ancora più marcato rispetto a laser CO2 da 6 kW. Qui BySmart Fiber da 6 kW funziona tre volte più velocemente nell’acciaio inox sottile da 3 mm. In tal modo la produzione pezzi aumenta in funzione di materiale e dello spessore lamiera del 300%.
Con BySmart Fiber è possibile lavorare una vasta gamma di materiali, da acciaio e acciaio inox, passando per l’alluminio fino ai metalli non ferrosi come rame e ottone. A questo mix versatile di materiali non bisogna poi dimenticare di aggiungere i costi di esercizio comparabilmente più contenuti e la minor necessità di manutenzione. Per operatori la cui produzione ruota attorno a spessori di materiale sottili e medi, ciò significa: taglio più rapido, costi più bassi e maggior guadagno con ogni pezzo.
Per un più ampio spettro di applicazioni, fino a comprendere elevati spessori di materiale, Bystronic offre su richiesta la funzione Power Cut Fiber. In questo modo, gli utilizzatori possono ottenere qualità di taglio particolarmente elevate con spessori di materiale fino a 30 mm. Ciò apre nuove possibilità per ordini di taglio in materiali spessi, per i quali l’aspetto estetico dei pezzi tagliati svolge un ruolo importante.

Elevata qualità di taglio con ogni materiale
Tuttavia non bastano velocità di taglio elevate per arrivare alla meta. La potenza del laser in fibra dev’essere integrata in modo ottimale nel processo di taglio. A tal fine Bystronic ha equipaggiato il BySmart Fiber con una testa di taglio di nuova generazione. Al fine di poter sempre ottenere le migliori performance di taglio con un mix di materiali di ampie dimensioni, gli utilizzatori adattano la testa di taglio Bystronic in modo flessibile ai diversi materiali e alle relative caratteristiche di questi ultimi. In funzione dello spessore lamiera e del tipo di materiale, l’utilizzatore può infatti scegliere tra due diversi punti focali del raggio laser. In questo modo, BySmart Fiber consente di ottenere la qualità di lavorazione ottimale, anche con spessori di lamiera variabili e materiali di taglio diversi.
Inoltre, su richiesta, Bystronic è in grado di equipaggiare il BySmart Fiber, nella versione da 6 kW, con la funzione Cut Control che monitora l’intero processo di taglio. In caso di “strappi” durante il taglio, la funzione arresta il laser automaticamente. Successivamente il taglio viene ripetuto. In questo modo, gli utilizzatori riducono il pericolo di tagli errati e si risparmiano scarti indesiderati.

L’automazione per ciascun livello di ordine
Bystronic apre la nuova generazione di BySmart Fiber anche al collegamento di adeguate soluzioni di automazione. Infatti anche per molti utilizzatori il taglio laser automatizzato viene sempre più spesso considerato un criterio fondamentale per il successo. Le soluzioni di automazione per il taglio laser in fibra offrono un decisivo vantaggio; incrementano la saturazione dell’impianto di taglio laser al massimo e sollevano l’operatore da una prolungata gestione del materiale. Entrambi contribuiscono a una più rapida e favorevole esecuzione degli ordini di taglio.
È possibile scegliere tra le soluzioni di carico e scarico ByTrans Cross, BySort, ByTrans, ByTrans Extended e Byloader di Bystronic. Si possono tuttavia collegare anche soluzioni per automazione di altri fornitori.
I sistemi Bystronic organizzano il flusso di materiale in funzione della situazione dell’ordine in modo completamente automatico o semiautomatico, lasciando inoltre spazio libero sufficiente nel sistema di taglio laser per lavorare manualmente anche ordini di piccola entità in qualsiasi momento.

Semplicità di utilizzo con il touch screen
Sullo BySmart Fiber il processo di taglio viene pilotato dall’utilizzatore mediante un touch screen da 22 pollici. In questo modo, il taglio laser diventa un’operazione semplice come l’utilizzo quotidiano dello smartphone. Nell’interfaccia utente ByVision Cutting tutto funziona con pochi gesti delle dita: caricamento dei piani di taglio, avviamento del processo e BySmart Fiber entra in funzione. ByVision Cutting utilizza una ricca banca dati in cui sono memorizzati i parametri di tutti i tipi di lamiera di uso comune. In funzione di materiale, spessore della lamiera e geometria del pezzo, si ottiene il processo di taglio ideale.
Durante il processo di taglio ByVision Cutting riprende tutte le operazioni sulla macchina e sullo schermo mette a disposizione dell’utilizzatore i più importanti dati di processo e dati macchina. In questo modo, tutte le informazioni più importanti risultano sempre disponibili: piano di taglio attuale, posizione della testa di taglio e stato della macchina.

Software per un ottimale flusso produttivo
Per un’integrazione lineare di BySmart Fiber nella catena di processi della lavorazione delle lamiere, con BySoft 7 Bystronic offre il pacchetto software più adatto. In tal modo è possibile sviluppare attorno alla macchina per il taglio laser un concetto completo di produzione ottimizzata, affinché l’operatore possa passare in modo rapido ed efficiente dalla ricezione dell’ordine al pezzo in lamiera finito.
Con BySoft 7 l’utilizzatore progetta ed esegue la lavorazione di pezzi in lamiera e moduli in un ambiente CAD 3D a elevate prestazioni. Grazie a un concetto di utilizzo intuitivo il software supporta altresì la rapida creazione dei programmi di taglio. Inoltre BySoft 7 progetta e monitora i processi produttivi correlati e offre un rapido accesso a tutti i dati di processo di rilievo.

0 Condivisioni