Al servizio dei produttori di stampi per pneumatici

Dalla produzione additiva (AM) alla testurizzazione laser, le avanzate tecnologie di produzione di GF Machining Solutions, oggi, posizionano i produttori di stampi per pneumatici per il futuro. Queste tecnologie di successo, così come le tecnologie convenzionali della divisione GF, l’automazione e la piattaforma di servizi digitali rConnect, sono stati sotto i riflettori al Tire Technology Expo 2019, dal 5 al 7 marzo scorso, presso la fiera di Hannover, in Germania.

di Lorenzo Benarrivato

Nel suo moderno spazio espositivo di 24 m2, GF Machining Solutions, riferimento mondiale nelle soluzioni per stampi per pneumatici, ha dato testimonianza del valore che le sue tecnologie AM e laser dedicate portano ai produttori di pneumatici.
Conosciuta come la più importante vetrina mondiale della tecnologia dei pneumatici, la Tire Technology Expo 2019 è il luogo ideale per sperimentare la vasta esperienza di GF Machining Solutions nella produzione di stampi per pneumatici.

Dalla prototipazione alla produzione in serie
Per quanto concerne l’additive, i visitatori hanno potuto scoprire le soluzioni AM della divisione GF per produrre lamelle di pneumatici bidimensionali e tridimensionali, comprese le soluzioni di post-produzione AM come l’elettroerosione a filo per una facile separazione dalla piastra di lavorazione, mantenendo la precisione geometrica e predisponendola per il successivo montaggio.
Gli stampi per segmenti sono un’altra applicazione per cui GF Machining Solutions mette a disposizione la sua vasta esperienza, dalle soluzioni di produzione ai post-processi completi.

Libertà di progettazione con la testurizzazione laser
La differenziazione del marchio e la completa libertà di progettazione sono tra i principali vantaggi della tecnologia di testurizzazione laser dedicata di GF Machining Solutions. Con un processo digitale al 100%, la testurizzazione laser consente ai progettisti di differenziare i loro marchi dalla concorrenza e offre loro la libertà di progettare per l’innovazione.
Inoltre, la tecnologia laser consente ai produttori di strutturare internamente i loro stampi per accelerare i tempi di commercializzazione. E, grazie al software e all’hardware per la testurizzazione laser di GF Machining Solutions, gli utenti ottengono il primo stampo giusto e gettano le basi per un’elevata ripetibilità nel tempo.

Competenza multitecnologica
Grazie alla sua vasta esperienza multitecnologica, GF Machining Solutions ha la competenza tecnica per collegare le tecnologie convenzionali di fresatura ed elettroerosione con le sue tecnologie avanzate AM e laser. Il suo System 3R Tooling consente una rapida configurazione, mentre System 3R Automation ottimizza la produttività, mantenendo al contempo riferimenti critici e ripetibilità a livello di micron durante l’intero ciclo di vita del prodotto.

Monitoraggio e supporto in tempo reale
Il Tire Technology Expo 2019 è stato anche il luogo ideale per conoscere la piattaforma modulare di servizi digitali rConnect di GF Machining Solutions. I moduli rConnect aiutano i produttori a raggiungere i livelli di produttività dell’industria 4.0 e a mantenere un elevato tempo di attività della macchina. Il modulo Live Remote Assistance (LRA) di rConnect, per esempio, collega in tempo reale le macchine degli utenti ai centri diagnostici di GF Machining Solutions. rConnect continua a evolvere con l’aggiunta di moduli che generano successo per i clienti.

0 Condivisioni