Siglato un accordo tra PUNCH Torino e ROBOZE

Grazie alla partnership appena firmata, PUNCH Torino, già all’avanguardia nel settore Additive Manufacturing, e ROBOZE, realtà italiana affermata proprio nel settore della manifattura additiva con soluzioni volte ad ottimizzare la produzione di parti in sostituzione dei metalli con super polimeri e materiali compositi, lavoreranno congiuntamente per accelerare l’industrializzazione della stampa 3D di alcuni elementi chiave nel settore automotive e marino.  

L’obiettivo dei due partners sarà proprio l’incremento dell’adozione della tecnologia additive e il miglioramento del processo di stampa con tecnologia FFF (Fused Filament Fabrication), rendendola sempre più competitiva e sostenibile rispetto alle tecnologie convenzionali. Ciò permetterà nel prossimo futuro lo sviluppo di prodotti ancora più concorrenziali e performanti, con un’incidenza sostanziale sui tempi di consegna.  

Ridurre il peso e migliorare le prestazioni 

“Abbiamo scelto Roboze come nostro partner perché crediamo fortemente nella sua tecnologia brevettata di stampa 3D ultra-precisa, che ci permetterà di sostituire con super-polimeri e materiali compositi le leghe metalliche attualmente utilizzate nei sistemi di propulsione in ambito automotive e marino, riducendone il peso e migliorandone le prestazioni”, afferma Gianmarco Boretto, Director Hardware Engineering di PUNCH Torino. “Tale tecnologia ci consentirà di progettare e realizzare componenti sempre più complessi, resistenti e funzionalmente integrati, attraverso l’applicazione di tecniche di sviluppo prodotto specifiche per l’Additive Manufacturing”.  

0 Condivisioni