igus presenta iglidur i3000

Durata d’esercizio fino a 60 volte più lunga: igus presenta iglidur i3000, il primo materiale al mondo, ottimizzato per attrito e usura, per la stampa DLP 3D.  

iglidur i3000 permette di produrre con tecnologia additiva componenti particolarmente piccoli e precisi, con durata da 30 a 60 volte superiore rispetto alle più comuni resine per la stampa 3D. igus estende anche il suo servizio di stampa 3D con l’inserimento di moderne stampanti DLP con risoluzione di 0,035 mm.  

Durata d’esercizio prolungata fino a 60 volte 

Nonostante l’estrema precisione, finora la stampa 3D DLP ha avuto anche qualche limite. “Un problema diffuso è che i piccoli componenti realizzati con le resine disponibili in commercio, come ad esempio gli ingranaggi per il settore del modellismo, non erano particolarmente robusti e si rompevano rapidamente”, spiega Tom Krause, Responsabile della divisione Additive Manufacturing di igus. Proprio per ovviare a questo problema igus ha sviluppato iglidur i3000 per la stampa 3D DLP, una soluzione tribologicamente ottimizzata e molto più resistente all’usura. “Dai test di laboratorio è emerso che la durata d’esercizio di iglidur i3000 è almeno 30 volte superiore rispetto ad altre 10 tradizionali resine per la stampa 3D. In alcune applicazioni, si evidenzia addirittura una durata d’esercizio 60 volte maggiore”. Un altro vantaggio? Non richiedendo lubrificazione, non serve manutenzione. Infatti, nel materiale sono incorporati lubrificanti solidi microscopici, che vengono rilasciati man mano durante il movimento.  

0 Condivisioni