Nuove stampanti 3D e nuove resine

Formlabs ha annunciato al CES 2022 il lancio delle stampanti Form 3+ e Form 3B+, le sue stampanti 3D più veloci. Queste stampanti sono il risultato di tre anni di lavoro per migliorare notevolmente la tecnologia brevettata dell’azienda Low Force Stereolithography, introdotta per la prima volta nel 2019 con le stampanti Form 3 e Form 3B.

Queste nuove versioni presentano componenti hardware avanzati e aggiornamenti software che migliorano significativamente la velocità di stampa, la qualità di stampa e la rimozione dei supporti e forniscono un’esperienza utente complessivamente migliore. La Form 3+ e la Form 3B+ sfruttano laser potenti e ad alta intensità e nuove impostazioni del materiale per ottimizzare l’esposizione laser e stampare fino al 40% più velocemente rispetto ai modelli precedenti.

Ulteriori novità

Insieme al lancio della Form 3+ e della Form 3B+ Formlabs annuncia anche la piattaforma di nuova generazione Build Platform 2, che utilizza la tecnologia brevettata Quick Release Technology e una superficie di stampa flessibile per rilasciare istantaneamente le parti dalla piattaforma di stampa. Gli utenti possono rimuovere rapidamente e facilmente parti dalla superficie di stampa senza usare ulteriori tool in pochi secondi, eliminando la necessità di raschiare parti dalla piattaforma di stampa, rendendo più efficiente il processo di post-elaborazione ed evitando il danneggiamento di parti. Formlabs ha anche annunciato la resina ESD Resin, il primo materiale statico dissipativo dell’azienda, sviluppato per applicazioni che richiedono parti ESD-safe per proteggere oggetti e componenti elettronici sensibili alle scariche elettrostatiche non controllate. Con questa nuova resina, Formlabs apre a nuove applicazioni della stampa 3D nei settori della produzione elettronica, automobilistico e aerospaziale con uno dei pochi materiali economici, resistenti, di alta qualità e ESD-safe nel settore della stampa 3D SLA.

0 Condivisioni