Innovare la manifattura delle calzature con la stampa 3D

Il produttore danese di calzature ECCO sta utilizzando la tecnologia di stampa 3D Origin One® di Stratasys per accelerare lo sviluppo dei prodotti.

La produzione di scarpe è un’attività incredibilmente manuale, ma ECCO ha trovato il modo di integrare tecnologie innovative per una maggiore automazione e un processo di sviluppo ottimizzato. Una di queste innovazioni è il DIP (Direct Injection Process), che ha offerto a ECCO numerosi vantaggi, tra cui un metodo più efficiente e affidabile per fissare la tomaia della scarpa all’intersuola.

Tecnologia brevettata

Per contribuire a innovare ulteriormente nell’ambito della produzione di calzature e del DIP, ECCO si è rivolta alla fabbricazione additiva con la stampante 3D Origin One che sfrutta la tecnologia brevettata P3 di Stratasys. L’azienda sta usando le stampanti nei reparti di sviluppo dei suoi stabilimenti in Portogallo e in Danimarca per fabbricare in 3D – a scopo di ricerca e sviluppo – stampi e forme di scarpe che soddisfino gli stessi requisiti di qualità dei loro omologhi in alluminio lavorato a CNC. Gli stampi e le forme, realizzati con un fotopolimero di Henkel Loctite, sono più veloci da produrre e il nuovo processo costa molto meno della lavorazione CNC dell’alluminio.

0 Condivisioni