Miglior efficienza e controllo dei processi

Prima Additive e Materialise stanno intensificando la loro collaborazione per l’ottimizzazione dei sistemi di produzione additiva del metallo.

La collaborazione tra le due società ha portato all’ottimizzazione di Print Genius 150, il sistema di produzione additiva di Prima Additive con tecnologia Powder Bed Fusion caratterizzato da due laser che lavorano sulla stessa area. Prima Additive ha integrato su questa macchina il controllo hardware MCP (Materialise Control Platform) di Materialise per ottenere funzioni di controllo in tempo reale e una combinazione ottimizzata con sistemi esterni di assistenza al processo, come i sistemi di monitoraggio e controllo.

Sfruttare al massimo i due laser

Un importante risultato dell’integrazione tra i sistemi di Prima Additive e Materialise è lo sviluppo di un algoritmo di “Laser Workload Balancing” che permette di sfruttare al massimo e in modo bilanciato i due laser, ottimizzando il loro carico di lavoro. Grazie a questo algoritmo i due laser sono in grado di lavorare in ogni strato per lo stesso periodo di tempo, distribuendo automaticamente il lavoro in modo omogeneo ed eliminando i momenti in cui solo uno dei due laser è in funzione, massimizzando il beneficio di avere due laser sulla stessa macchina. La prima Print Genius 150 realizzata grazie a questa collaborazione è stata installata presso l’Università di Leuven, in Belgio, nell’aprile 2021.

0 Condivisioni