Digital Foam: dal design space alla produzione in serie

Il prossimo 4 novembre, alle ore 16.00, si terrà una tavola rotonda digitale promossa da EOS dedicata all’evoluzione della Digital Foam.

L’evento vuole promuovere una conoscenza della tecnologia a supporto di una modelleria sempre più digitalizzata e di una produzione sempre più rapida e performante, attraverso la testimonianza di risultati concreti ottenuti da aziende leader nella produzione manifatturiera e nel Design for Additive Manufacturing, come Siemens, Da.Mi., Caracol, Prosilas e Puntozero.

Ma cos’è la Digital Foam?

La schiuma digitale Digital Foam di EOS è un processo generato da materiale flessibile TPE/TPU per uso industriale, che può essere impiegato in applicazioni ergonomiche, di sicurezza ed ammortizzazione. A differenza della schiuma tradizionale, la quale prevede una procedura chimica a bassa temperatura per la formazione di bolle d’aria, la Digital Foam viene creata utilizzando stampanti 3D industriali EOS con tecnologia SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva). Si tratta di un processo di alta tecnologia, capace di superare la schiuma tradizionale in termini di prestazioni, anche per le applicazioni più esigenti di mercati complessi, come il settore automobilistico o la produzione di ortesi e calzature ortopediche. La Digital Foam garantisce totale libertà di progettazione grazie al controllo di ogni singolo Voxel (Pixel per volume), innovando il design, permette di creare componenti con grado di protezione superiore e comfort perfetto grazie ad una più ampia libertà di personalizzazione. Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3vE9yFz

0 Condivisioni