Nuovo materiale composito dalle elevate prestazioni

CRP Technology presenta un nuovo rinforzato fibra di carbonio per la produzione in stampa 3D professionale: Windform® RS, un materiale resistente al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni, alle deformazioni e alle alte temperature.

Novità in casa CRP Technology. L’azienda modenese lancia infatti sul mercato Windform® RS, il decimo materiale della gamma Windform® TOP-LINE, creata e sviluppata da CRP Technology per la stampa 3D con processo Powder Bed Fusion di materiali compositi polimerici rinforzati fibra. “La vocazione di CRP Technology di innovare e fornire soluzioni tecnologiche di altissimo livello è sempre all’opera, e il Windform® RS lo dimostra”, afferma l’Ingegner Franco Cevolini, Direttore Tecnico e CEO dell’azienda. “Siamo riusciti a creare un materiale con un carico di rottura molto elevato (85,25 MPa) che al contempo presenta eccellenti doti di duttilità (allungamento a rottura di 9,46%) e una bassa densità (1,10 g/cc)”.

Corpo di visore notturno per uso militare in Windform® RS.
Corpo di visore notturno per uso militare in Windform® RS.

Ottima lavorabilità in macchina

Windform® RS è un materiale resistente al danneggiamento, agli urti, alle vibrazioni, alle deformazioni e alle alte temperature. Le sue caratteristiche di resilienza sono valide anche sotto zero: “È stato testato con successo a -40°C”, precisa Cevolini. È impermeabile all’acqua e ai liquidi già da 1 mm di spessore. È classificato HB in base alla norma sulla infiammabilità UL 94. Inoltre, il Windform® RS presenta un’ottima lavorabilità in macchina durante la costruzione dei pezzi: “Si tratta – specifica Cevolini – di una caratteristica molto importante, da non sottovalutare. Molti materiali in commercio dichiarano prestazioni elevate, ma poi sono difficili da lavorare e così, durante la realizzazione del pezzo, possono sorgere complicazioni che si traducono in una cattiva qualità finale. Questo non accade con il Windform® RS e con tutti i nostri materiali: i Windform® offrono prestazioni elavate e mantengono una buona lavorabilità, che si concretizza in un prodotto finale superiore”. Infatti, per quanto riguarda le applicazioni, il Windform® RS è impiegato nella costruzione di parti fondamentali e di utilizzo finale per i settori industriali più esigenti come aerospaziale, difesa, robotica, motorsport, automotive, nautico. È indicato per applicazioni heavy-duty resistenti in condizioni critiche, prototipi funzionali accurati, affidabili e durevoli, produzioni customizzate e preserie.

0 Condivisioni