Accessori per e-bike stampati in 3D

Nel nord Italia un rivenditore di bici di alta fascia offre componenti personalizzati stampati in 3D, più belli e funzionali di quelli standard. Grazie alla manifattura additiva con l’innovativo sistema “S2” di Sintratec, un fornitore di zona produce queste parti resistenti all’uso finale risparmiando tempi e costi.

LarioEBike è un rivenditore di bici di alta gamma situato a Lecco, avviato da Sergio Gianola – già cicloamatore – e Andrea Basile, ex ciclista agonistico e meccanico, in un progetto che unisce passione e professione. Il negozio offre servizi e prodotti specializzati dei principali marchi internazionali; tra questi alcuni accessori sono pensati per essere compatibili con diversi modelli, quindi con design standard non sempre nel modo ideale. Così è nata l’idea di realizzare in proprio alcuni di questi componenti, rendendoli perfettamente conformati allo specifico modello di bici.
M.D.B. Viganò è una officina di lavorazioni meccaniche attiva da oltre 50 anni, specializzata nella produzione di minuteria e carpenteria metallica su misura; oltre alle tecnologie tradizionali, ha recentemente allargato i propri servizi anche alla prototipazione e costruzione in stampa 3D. Una volta verificate le esigenze dei committenti, Luca Cecini – Responsabile per la manifattura additiva – ha proposto un nuovo design di alcuni di questi componenti standard, progettando le modifiche e consegnando in pochi giorni un campione funzionale.

Porta-computer per bici a pedalata assistita

In particolare, l’applicazione decisiva è stata un porta-computer per bici a pedalata assistita (e-bike), evoluto con una forma più aerodinamica, esteticamente più gradevole e personalizzato con il logo del fornitore. Considerate le esigenze di resistenza del pezzo adatto ad un uso finale, di ottime finitura superficiale e precisione dimensionale e – in prospettiva – anche di adeguata produttività, M.D.B. Viganò ha utilizzato una stampante 3D modello “S2” di Sintratec, rappresentata in Italia da CMF Marelli; si tratta di un sistema con tecnologia SLS di nuova generazione, in grado di costruire parti in materiale nylon PA12 con qualità industriale, con costi di investimento e di gestione più bassi delle macchine di vecchia generazione oltre che con una superiore facilità di utilizzo. Grazie alla manifattura additiva si è potuto costruire un pezzo con un miglior posizionamento sul manubrio, personalizzato, stabile e assolutamente resistente all’utilizzo su percorsi turistici o sportivi, ad un prezzo concorrenziale e con un grande risparmio di tempo e di costo sulla fornitura. “In questo modo LarioEbike vende anche prodotti esclusivi, allargando il catalogo e soddisfacendo i clienti più esigenti; qualità e servizio sono carte vincenti”, spiega Sergio Gianola.
“Essere attrezzati per la stampa 3D di qualità professionale ci permette di rispondere alle richieste di nicchie di mercato in modo sostenibile, aggiungendo valore e differenziandoci dai competitor”, afferma Luca Cecini della Viganò. “Sintratec S2 è un sistema di sinterizzazione plastica innovativo, di qualità e affidabilità industriale, versatile, produttivo”, conclude Gianluca Pieri, Amministratore Delegato di CMF Marelli. “Siamo orgogliosi della partnership esclusiva per l’Italia con la casa svizzera, convinti di proporre una soluzione che risulta insieme performante ed economica”.

0 Condivisioni