Ingranaggio industriale stampato in 3D

Stagnoli T.G. è specializzata nella progettazione e realizzazione di elementi di trasmissione in tecnopolimeri. In un percorso di miglioramento, l’azienda ha introdotto nel reparto di ingegnerizzazione una stampante 3D di qualità industriale capace di costruire in materiali compositi, scegliendo la soluzione Markforged con esclusiva tecnologia di deposizione a fibra continua (CFF) fornita dal rivenditore in Italia CMF Marelli.

Poter realizzare in additivo prototipi e pezzi funzionali da uso finale in materiale “Onyx” (nylon caricato carbonio) permette all’azienda di anticipare le criticità possibili in fase di produzione dei prodotti, riducendo i rischi e i costi di successive modifiche inaspettate sui pezzi ottenuti da processi tradizionali (CNC, stampi ad iniezione); inoltre di accelerare notevolmente i tempi di consegna al cliente finale.

Riduttore epicicloidale

Un’applicazione di particolare interesse realizzata con il nuovo processo ha riguardato l’analisi strutturale, la riprogettazione e stampa in 3D di un riduttore epicicloidale applicato all’industria del settore Food & Beverage, che poneva problemi di eccessiva rumorosità in fase di lavoro. Grazie alla specifica competenza nelle geometrie dei denti e alla resistenza del nuovo materiale a disposizione, Stagnoli ha potuto consegnare in un paio di giorni invece degli oltre 30 altrimenti necessari nel modo tradizionale: il pezzo evoluto è risultato 10 volte meno rumoroso di quello fornito in precedenza da altri.

0 Condivisioni