Lanciate nuove resine per i settori dentale, manifatturiero e ingegneristico

L’ampia gamma di opzioni di materiali di Formlabs ora include la Rigid 10K Resin, un materiale che offre elevata rigidità e resistenza per l’uso nell’ambito manifatturiero e ingegneristico, e una Draft Resin riformulata, ideale per prototipi grezzi e rapide iterazioni di progettazione.

Formlabs ha presentato due nuovi materiali proprietari, la Rigid 10K Resin e una riformulazione della Draft Resin, per espandere le capacità di progettazione degli utenti e aumentare ciò che è possibile realizzare con la stampa 3D. La Draft Resin riformulata consente agli utenti di stampare fino a quattro volte più velocemente delle resine attualmente disponibili, mantenendo il massimo grado di precisione e migliorando la qualità delle parti. La nuova formulazione offre una migliore finitura superficiale, requisiti di post-elaborazione e un nuovo colore grigio. La Rigid 10K Resin è il materiale più rigido dell’intero portfolio di Formlabs, che soddisfa le esigenze degli utenti nel settore ingegneristico e manifatturiero che necessitano di un materiale più solido, più resistente chimicamente e più resistente al calore. Insieme, la Draft Resin e la Rigid 10K Resin completano la naturale progressione dello sviluppo del prodotto, supportando gli utilizzatori dalla rapida progettazione iniziale alle parti dalle elevate prestazioni.
“Uno dei vantaggi più potenti della stampa 3D stereolitografica (SLA) è l’ampia gamma di materiali di stampa”, ha affermato Max Lobovsky, CEO e co-fondatore di Formlabs. “I nostri clienti non hanno bisogno solo di parti con la forma giusta, ma anche di parti ricavate da materiali con le giuste proprietà. Con la nostra vasta libreria di resine, i nostri utenti possono realizzare qualsiasi cosa, dagli strumenti chirurgici, ai dispositivi ortodontici, alle dime e ai fissaggi e tutto ciò che sta in mezzo”.

Numerosi vantaggi

Le caratteristiche e i benefici della Draft Resin riformulata includono la stampa fino a quattro volte più veloce rispetto ai materiali standard, tempi ridotti per la rimozione dei supporti, il lavaggio e la polimerizzazione. Questo materiale risulta indicato per prototipi iniziali, iterazioni di design rapide, demo di stampa 3D live nonché applicazioni ad alto rendimento. Oltre all’uso nell’ambito manifatturiero, ingegneristico e nel product design, la nuova Draft Resin è indicata anche nei settori dentale e ortodontico. In grado di stampare internamente modelli di allineatori e retainer in meno di 20 minuti, la Draft Resin consente agli studi ortodontici la consegna “alla poltrona” o il giorno stesso. Per i laboratori odontotecnici, la Draft Resin assicura una maggiore produttività ed efficienza, producendo oltre 95 modelli al giorno su una Form 3BL. Mentre la Grey Resin di Formlabs può stampare otto modelli in 9 ore e 48 minuti, la Draft Resin lo fa in appena 1 ora e 30 minuti. Dalla configurazione alla post-elaborazione, la Draft Resin aumenta le capacità delle stampanti 3D di Formlabs, portando la velocità di stampa a nuovi livelli.

La Rigid 10K Resin è il materiale più rigido dell’intero portfolio di Formlabs, che soddisfa le esigenze degli utenti nel settore ingegneristico e manifatturiero che necessitano di un materiale più solido, più resistente chimicamente e più resistente al calore.
La Rigid 10K Resin è il materiale più rigido dell’intero portfolio di Formlabs, che soddisfa le esigenze degli utenti nel settore ingegneristico e manifatturiero che necessitano di un materiale più solido, più resistente chimicamente e più resistente al calore.

Per parti precise che devono sostenere carichi pesanti senza piegarsi

Passiamo ora alle caratteristiche della nuova Rigid 10K Resin. Innanzitutto simula la rigidità del vetro e delle termoplastiche ad alto contenuto di fibre; resiste inoltre al calore, alle sostanze chimiche e a pressioni intense, che la rende una scelta indicata per parti industriali precise che devono sostenere carichi pesanti senza piegarsi. Da sottolineare inoltre la finitura superficiale liscia opaca. Questo materiale è indicato per la realizzazione di master e inserti prodotti in piccoli lotti, modelli per test aerodinamici nonché componenti resistenti al calore ed esposti ai liquidi, dime e fissaggi.
La Rigid 10K Resin ha consentito ad utenti come Novus Applications, una società di ingegneria e consulenza focalizzata sul settore del packaging destinato all’utente finale, di creare stampi e inserti stampati in 3D, rendendo il flusso di lavoro di stampaggio a iniezione più efficiente.
L’azienda utilizza la Rigid 10K Resin per stampare in 3D piccoli lotti di stampi a iniezione e nuclei, riducendo i costi e i tempi di produzione. La Rigid 10K Resin è estremamente preziosa per l’azienda grazie all’elevata capacità di resistere alle alte temperature e alle alte pressioni.
Mark Bartlett, Presidente e fondatore di Novus Applications, ha dichiarato: “Le prestazioni erano a un livello che non avevamo riscontrato nel materiale tradizionale Rigid (4000). Posso stampare moduli complessi in modo accurato, molto più velocemente di come li lavorerò a macchina”. La resistenza avanzata garantisce che uno stampo realizzato con la Rigid 10K Resin possa resistere alle pressioni di bloccaggio e iniezione senza rompersi, mentre l’elevata rigidità consente allo stampo di mantenere la sua forma sotto queste pressioni e di produrre parti accurate.
Formlabs collabora con numerose aziende per supportare i loro flussi di lavoro con nuovi materiali, consentendo loro di dare vita rapidamente ai prodotti, dai modelli dentali e ortodontici ai prototipi di nuovi prodotti di consumo. Il team di Formlabs, composto da oltre 30 tecnici dei materiali, sta aumentando l’accesso a materiali ad alte prestazioni per consentire alle aziende di iterare più velocemente e portare sul mercato prodotti dalle prestazioni migliori. Questi nuovi materiali, insieme alla vasta libreria di resine di Formlabs, dimostrano che un prodotto finale è migliore quando gli utenti combinano i vantaggi dei materiali specifici per quell’uso con le forme e i design ottenibili solo con la stampa 3D.

0 Condivisioni