Per migliorare la progettazione automobilistica

Volkswagen ha investito nella tecnologia di stampa 3D multi-materiale a colori di Stratasys per migliorare le sue capacità di prototipazione e aprire nuove opportunità all’interno della progettazione automobilistica. Dopo l’installazione di due stampanti 3D Stratasys J850™ con tecnologia PolyJet™, il Volkswagen Pre-Series-Center è in grado di stampare in 3D un’ampia gamma di prototipi ultra-realistici per applicazioni sia interne che esterne, aiutando l’azienda a innovare ulteriormente nella progettazione di nuovi veicoli.

Volkswagen vanta oltre 25 anni di esperienza nella stampa 3D a supporto dell’innovazione nella progettazione e nella produzione di veicoli per i propri clienti. Secondo l’azienda, quest’ultimo investimento consente al team di progettazione di soddisfare i severi requisiti di qualità di Volkswagen, con la possibilità di creare complessi prototipi multimateriali che rispecchiano le parti finali di produzione con una precisione fino al 99%. Questo livello di realismo permetterà al team di testare e migliorare il design complessivo delle parti.

Risparmio di tempo e costi

La J850 di Stratasys dota Volkswagen della capacità di produrre prototipi a colori in un massimo di sette diversi materiali che variano per rigidità, flessibilità, opacità e trasparenza, tutto in un unico processo di stampa. Questo consente un risparmio significativo in termini di tempo e di costi rispetto ai tradizionali processi di progettazione in più fasi, come l’assemblaggio dei pezzi e la verniciatura.

Per gli interni dei veicoli, il team del Centro Preserie Volkswagen sta anche stampando in 3D parti con superfici dalle strutture diverse, dal tessuto alla pelle e al legno. Inoltre, l’uso del materiale trasparente avanzato chiamato VeroUltraClear permette al team di riprodurre la trasparenza del vetro. La possibilità di simulare queste caratteristiche del veicolo su modelli realistici offre ai progettisti la libertà creativa di testare e perfezionare nuovi progetti in modo rapido ed economico.

0 Condivisioni