La stampa 3D nella costruzione di strutture nano-satellitari

CRP Technology sarà tra i relatori ed espositori virtuali del PocketQube Workshop, la due giorni di eventi organizzata da Alba Orbital sul tema dei picosatelliti (tipologia di satelliti miniaturizzati). L’edizione 2020 si terrà online l’8 e il 9 ottobre.

E proprio nel giorno di apertura, sulla piattaforma Zoom e a partire dalle ore 17:50 (CEST), CRP Technology presenterà l’intervento: “Composite Additive Materials for NanoSats’ manufacturing”. L’ingegnere Franco Cevolini, Direttore Tecnico e Vice Presidente di CRP Technology, commenta: “Negli ultimi anni la tecnologia della stampa 3D professionale ha raggiunto nuove vette grazie al suo utilizzo sempre più massiccio nella realizzazione di componenti portanti per strutture spaziali. Risultati unici si sono ottenuti soprattutto nel campo dei micro e mini-satelliti, dove l’uso dei materiali compositi ad alte prestazioni, come i nostri Windform® TOP-LINE, uniti alla stampa 3D, sta facendo la differenza”.

I contenuti dell’intervento

L’intervento di CRP Technology verterà sui vantaggi dell’utilizzo della stampa 3D professionale e materiali compositi rinforzati fibra di carbonio o vetro nella costruzione di strutture nano-satellitari. Verrà inoltre condivisa una panoramica sulle missioni spaziali che hanno segnato una pietra miliare nell’arena dei micro-satelliti, come la costruzione di Alba Pod V2, un sistema di rilascio per picosatelliti di Alba Orbital. CRP Technology l’ha realizzato nel materiale caricato fibra di carbonio Windform® XT 2.0 attraverso la tecnologia della sinterizzazione laser selettiva.

Il link per registrarsi al workshop è www.pocketqubeworkshop.com/registration

Post correlato: https://publiteconline.it/additivejournal/2020/09/29/as9100/

0 Condivisioni