Nuovo centro per la produzione additiva avanzata

Con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva e aumentare l’offerta per soddisfare una domanda in costante crescita, 3D Systems ha aperto a Pinerolo, in provincia di Torino, un nuovo Advanced Additive Manufacturing Center On Demand.

di Giovanni Sensini

La 3D Systems ha aperto recentemente un nuovo Advanced Additive Manufacturing Center a Pinerolo (TO). Negli ultimi quindici mesi, l’azienda ha intrapreso un’espansione multimilionaria con l’obiettivo di raddoppiare la capacità produttiva e aumentare l’offerta per soddisfare una domanda in costante crescita.
3D Systems On Demand è un’affermata azienda specializzata nella prototipazione rapida, nella produzione di parti a basso volume e di modelli di apparenza. I clienti dell’azienda rappresentano un’ampia gamma di settori industriali, tra cui l’automotive, i prodotti di consumo e l’aerospaziale, che si affidano all’esperienza nell’additive e subtractive manufacturing dei suoi ingegneri per realizzare i loro progetti. Per estendere l’offerta delle sue competenze ad un segmento di mercato più ampio, 3D Systems ha acquistato un edificio adiacente al suo attuale stabilimento di produzione certificato ISO-9001 per creare un nuovo campus per la produzione additiva avanzata. Il nuovo stabilimento di ultima generazione si aggiunge alla rete On Demand esistente in Europa, che comprende sedi nei Paesi Bassi, in Francia, Regno Unito, Belgio e Germania. “L’intento è di portare tutte le attività di SLA e SLS in un nuovo centro di eccellenza non solo per aumentare la nostra capacità a livello di produzione additiva e prototipazione, ma anche per ridurre i tempi di consegna e migliorare la qualità del servizio grazie al potenziamento dell’automazione di processo”, ha dichiarato Marco Maio, General Manager di 3D Systems On Demand a Pinerolo. “Questa espansione sta anche influendo positivamente sull’economia locale. Una priorità per soddisfare l’aumento della domanda è assicurarsi di poter contare su persone di talento in grado di far fronte alle sfide. Questo ha comportato un significativo investimento nell’assunzione di una forza lavoro qualificata in grado di far funzionare queste macchine e rispondere alle richieste dei clienti”.

Portafoglio completo di servizi di produzione convenzionale e additiva
Lo stabilimento di 3D Systems On Demand di Pinerolo fa parte di una rete globale di aziende, supportate da quasi quattro decenni di esperienza nella stampa 3D e nelle soluzioni di produzione avanzata. Queste aziende offrono un portafoglio completo di servizi di produzione convenzionale e additiva che consente a designer e ingegneri la progettazione, iterazione e produzione di parti di qualità. Il risultato è la riduzione del tempo dedicato alla produzione e allo sviluppo del prodotto con parti di alta qualità stampate in 3D e ad iniezione.
Con l’integrazione dell’Advanced Additive Manufacturing Center, lo stabilimento di Pinerolo attualmente ospita un’ampia gamma di tecnologie per la produzione additiva e sottrattiva, tra cui una suite di oltre trenta stampanti 3D per la plastica che impiegano diverse tecnologie, tra cui SLS, SLA e stampa digitale leggera (DLP) rappresentata dalla tecnologia brevettata di Figure 4™.
Queste soluzioni additive sono integrate da tecnologie di manifattura tradizionali come le macchine per la colata sotto vuoto, la lavorazione CNC a 5 assi, lo stampaggio ad iniezione e l’elettroerosione a filo. “L’ampiezza della gamma delle nostre tecnologie rende la nostra sede in Italia una soluzione end-to-end per la prototipazione e la produzione di parti e prodotti industriali a basso volume, comprese le lavorazioni successive come il trattamento superficiale e la verniciatura”, ha sottolineato Maio.
Con l’apertura di questo centro, 3D Systems On Demand è pronta per supportare aziende manifatturiere con esigenze elevate e alti volumi produttivi, come l’automotive, i prodotti di consumo e l’aerospaziale, che devono rispettare rigorosi requisiti di qualità e normativi. “Attraverso l’espansione di questa sede e della nostra offerta di servizi, abbiamo raggiunto una posizione consolidata che ci permette di tenere il passo con le innovazioni tecnologiche e sostenere la crescita dei nostri clienti”, ha affermato Ziad Abou, SVP e General Manager di 3D Systems On Demand. “Prendiamo, ad esempio, l’industria automobilistica. 3D Systems On Demand ha diversi clienti del settore automobilistico per i quali crea un’ampia gamma di prototipi di alta qualità, sia per gli interni che per l’esterno della vettura, contribuendo ad accelerare il processo di sviluppo del prodotto”.
“Grazie all’espansione di questo centro, offriamo soluzioni creative alle sfide di sviluppo del prodotto dei nostri clienti, sostenute da un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia e da una profonda esperienza nelle applicazioni”, ha spiegato Phil Schultz, EVP, Operations di 3D Systems. “Siamo entusiasti del nostro nuovo Advanced Additive Manufacturing Center di Pinerolo, capace di offrire ai clienti la massima velocità produttiva disponibile per affrontare le loro sfide e sostenere il vantaggio competitivo”.

0 Condivisioni