Un workshop per parlare di “Efficienza in officina”

“Efficienza in officina”: questo il titolo del workshop multidisciplinare sull’integrazione trasversale delle tecnologie che il prossimo 10 luglio si terrà presso lo Spazio Eventi di Heidenhain Italiana a Ivrea (TO). L’evento è organizzato da un gruppo di aziende, ciascuna di riferimento nel proprio settore, e presenta una filiera innovativa che sviluppa alcuni tra i principi cardine dell’efficienza produttiva moderna in officina proponendo soluzioni su misura destinate alla piccola e media impresa.

I tre focus dell’iniziativa hanno l’obiettivo di dare risposte concrete e applicabili alle esigenze più pressanti espresse dalle aziende italiane: flessibilità, ovvero produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala; produttività, grazie ai minori tempi di set-up e riduzione di errori/fermi macchina; qualità, con l’apporto di sensori che monitorano la produzione in tempo reale.

Attraverso la realizzazione live di alcuni particolari, differenti per caratteristiche ed esigenze applicative, verranno combinate le diverse soluzioni tecnologiche così da elaborare la strategia di lavorazione più performante. Inoltre, le verifiche in process rileveranno le derive di processo, consentendo di intervenire sulla lavorazione in modo da garantire la qualità del manufatto.

Le aziende partner di Heidenhain (controlli numerici) sono: Autodesk/Delcam (CAM), Colibri (mandrini ad alta velocità), Erowa (automazione), FFG/Sigma (macchina utensile), Haimer (serraggio utensili), Hexagon Manufacturing Intelligence (macchina di misura), Nakanishi (micromotori manuali), Sorma/LMT (utensili), Vero Project (software gestionale).

L’evento è aperto a chiunque voglia approfondire le nuove tecnologie per l’officina e in particolare a responsabili di commessa, progettisti CAD/CAM, responsabili di produzione e d’officina, operatori esperti e docenti di materie tecniche.

Per iscriversi è sufficiente mandare una mail al seguente indirizzo: corsi@heidenhain.it