Un canale di guida flessibile per i carriponte

Nella primavera di quest’anno, la società CraneSolutions ha ricevuto un ordine di 10 gru a ponte monotrave. Il committente: un produttore di pinze per materiali sfusi che aveva necessità di ampliare la sua linea di produzione con 9 carriponte più piccoli aventi capacità di sollevamento sino a 5.000 kg e un’apertura sino a 8.340 mm così come un modello più grande con capacità di sollevamento di 15.000 kg e un’apertura di 19.100 mm. Il sollevamento in altezza di ogni installazione è di circa 5 m.

Questa tipologia di gru a ponte appartiene alla gamma standard di CraneSolutions. In questo caso però c’è un aspetto particolare: “sono i primi carriponte che vengono forniti con il sistema Easy Guide di Kabelschlepp”, ha spiegato Jacco Hus, Electrical Engineer di CraneSolutions. “Questo canale flessibile per la guida di catene portacavi ha sostituito i sistemi a festoni sino a ora utilizzati”.

Il nuovo sistema Easy Guide di Kabelschlepp è un nuovo canale di guida per catene portacavi, che è stato progettato in particolare per i carriponte. Vantaggioso per il design salva spazio e il montaggio semplice e rapido con pochi componenti. “Il sistema Easy Guide di Kabelschlepp sostituisce completamente i sistemi a festoni nei carriponte indoor con catene portacavi”, afferma Grego Ernst, CEO e titolare di Wisman Techniek, partner olandese di Kabelschlepp. “Nel confronto diretto il nuovo canale di guida è più convincente grazie al suo assemblaggio più semplice, meno problematico e non necessita di nessuna costruzione in acciaio aggiuntiva”

Alla CraneSolutions sono state fornite anche le catene portacavi, studiate per l’installazione, complete di tubi e cavi connettorizzati pronti per il montaggio. Per tutti i carriponte sono state fornite le catene QuickTrax 0320 apribili sul lato superiore complete dei cavi Traxline.
CraneSolutions è particolarmente soddisfatta delle catene portacavi complete di cavi, poiché in questo modo il montaggio risulta più facile, rapido e di buona qualità.