Telecontrollo e software industriale: due eventi per saperne di più

Nel corso di una conferenza stampa, lo scorso 10 luglio a Milano, sono stati annunciati due importanti appuntamenti per il mondo dell’automazione. Due eventi organizzati da ANIE Automazione e Messe Frankfurt Italia e previsti nei prossimi mesi.

Il 23 ottobre, nella splendida cornice della Fortezza Da Basso di Firenze, si terrà la 16ma edizione del Forum Telecontrollo, una giornata dedicata alle tecnologie digitali per tutti i settori produttivi privati e pubblici: dall’industria manifatturiera alle reti di pubblica utilità, fino alle smart city. Un tema che sarà affrontato partendo da un binomio chiave, quello tra innovazione e cambiamento, per confrontarsi su nuovi modelli di business destinati alla semplificazione dei processi e al potenziamento della produttività.

Cambia il format, ma non l’attenzione verso le eccellenze, in termini di applicazioni ed esperienze, che caratterizzano il Paese. Anche in questa edizione ampio spazio sarà dato alla presentazione di memorie e casi pratici a cura dei più importanti fornitori di tecnologie del telecontrollo e dedicati a temi d’attualità ed interesse quali l’efficienza delle reti, la mobilità sostenibile e le città intelligenti, ma anche cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica”, ha detto Marco Vecchio, Segretario ANIE Automazione, associazione che, attraverso il Gruppo dedicato proprio al Telecontrollo, promuove l’iniziativa.

“Al fianco di ANIE Automazione nell’organizzazione di Forum Telecontrollo, lavoriamo con soddisfazione a un evento che ha scelto di rinnovarsi per rispondere a nuove esigenze e offrire i contenuti necessari richiesti dalla trasformazione digitale”, ha aggiunto Donald Wich, Amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, dando appuntamento a Firenze.

Il software industriale fa tappa a Napoli

Ci si sposta più a sud per una importante tappa di avvicinamento a un altro dei Forum previsti nei prossimi mesi, vale a dire il Forum Software Industriale, giunto alla seconda edizione.

Martedì 8 ottobre, presso l’Apple Developer Academy di Napoli, avrà luogo la tavola rotonda “Software Industriale 4.0: il motore della crescita” promossa dal Gruppo Software Industriale di ANIE Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia.

Dopo la prima edizione di Forum Software Industriale, a inizio anno a Milano, l’incontro intende promuovere una nuova opportunità di confronto, questa volta nel Mezzogiorno, per discutere i benefici derivanti dalle infrastrutture IT in un bacino importante, caratterizzato da una presenza capillare di imprese manifatturiere.

Tappa di avvicinamento al Forum, in programma a febbraio 2020, il convegno tratterà quattro tematiche principali: smart manufacturing, virtual manufacturing e smart product, sicurezza informatica. Interverranno i fornitori di tecnologia specializzati in software industriale, riconosciuto come fattore abilitante nel processo di digitalizzazione delle imprese, in un contesto favorito dagli incentivi del piano Impresa 4.0. Sono state inoltre invitate alcune aziende del territorio.

Tra le aziende che hanno già aderito all’evento ci sono ABB, HPE, Miraitek, Oracle, Rockwell Automation, Schneider Electric, Servitecno, Siemens Italia, Techsol e Var Group