Sghiacciare e pulire gli aerei in modo veloce e automatico

La pulizia e il deicing di un aereo sono solitamente operazioni che richiedono molto tempo e molta energia, anche di forza lavoro umana; di conseguenza, sono attività dal costo elevato.

In particolare, negli aeroporti, dove spesso è necessario pulire e sghiacciare più aeromobili in contemporanea, tutto questo comporta un rallentamento dell’intero scalo. Per ovviare a queste problematiche, l’azienda MSG Production ha realizzato un sistema automatico in grado di svolgere sia la pulizia sia il deicing dell’aeromobile, riducendo di molto il tempo necessario al loro completamento. L’impianto è composto da tre traverse, su ciascuno delle quali sono fissati due bracci telescopici con barre. Nelle barre e sul fondo si trova un sistema di ugelli spruzzatori. Quando un aereo entra nell’hangar, viene trainato da una slitta elettrica e poi viene pulito o sghiacciato dal sistema come in un impianto di lavaggio. Dovendo funzionare anche in presenza di umidità, agenti chimici e freddo, il costruttore cercava componenti che potessero soddisfare i particolari requisiti dell’impianto. Per guidare in modo sicuro i tubi flessibili e i cavi, i progettisti hanno scelto le catene portacavi di igus.

Le catene portacavi della serie E4.1 sono resistenti agli agenti chimici e all’umidità e funzionano anche a basse temperature
Operazioni anche con -40°

All’interno dell’impianto ci sono ben 25 catene portacavi. Oltre a 19 catene della serie E4.1, l’installazione di MSG Production AS contiene 6 sistemi portacavi della serie 2400. Il materiale igumid G rende le catene resistenti all’umidità e agli agenti chimici. E nemmeno le temperature estremamente basse, fino a -40 gradi Celsius, rappresentano un problema. Entrambi i modelli di catene portacavi sono resistenti allo sporco e non necessitano di lubrificazione. Per tutte queste ragioni, sono proprio ideali per l’applicazione in un impianto di sghiacciamento e pulizia.

Calcolo online della durata d’esercizio

Oltre alle catene per la guida dei cavi, MSG Production ha deciso di utilizzare i componenti igus per il supporto degli ugelli spruzzatori. I supporti ritti igubal permettono a ogni singolo ugello di muoversi in modo corretto. A causa della loro pozione sulle barre, gli ugelli sono costantemente esposti ad agenti chimici e umidità. Però, come tutti i prodotti dello specialista in motion plastics igus, i cuscinetti sono esenti da lubrificazione e resistono a corrosione, usura e attrito. Un altro vantaggio: la durata d’esercizio dei cuscinetti e delle catene portacavi si può calcolare online con uno strumento semplice e veloce. Questi calcoli e stime si basano sulle oltre 12.000 prove tribologiche svolte ogni anno e sui 10 miliardi di cicli di test eseguiti all’interno dell’ampio laboratorio di prova aziendale da 2.750 metri quadrati. Il cliente può così disporre di previsioni affidabili sulla durata d’esercizio dei cuscinetti, delle catene portacavi e dei cavi che ha scelto di utilizzare. Questo contribuisce a evitare fermi imprevisti dell’impianto.