Ridurre i costi grazie alla manutenzione predittiva

Con manutenzione predittiva si intende un tipo di manutenzione customizzata sulla macchina, e che viene eseguita al verificarsi di uno o più eventi derivanti dal monitoraggio di uno o più parametri significativi, misurati ed estrapolati utilizzando dei modelli matematici, che aiutano l’operatore a individuare il tempo residuo prima del manifestarsi guasto. Questa è quindi una misura di riduzione dei costi particolarmente efficace. Mitstubishi Electric propone due soluzioni di manutenzione predittiva per macchine utensili e robot.

Informazioni accurate grazie a encoder intelligenti

Mitsubishi Electric e Lenord + Bauer, suo partner in e-F@ctory Alliance, hanno sviluppato un avanzato sistema di monitoraggio delle condizioni di funzionamento delle macchine utensili. Utilizza encoder intelligenti e un’interfaccia di comunicazione diretta con i controller delle macchine Mitsubishi Electric, tra cui i CNC, per ricavare informazioni accurate e una maggiore facilità di accesso.

Le ore di funzionamento sono registrate e monitorate insieme a temperatura, velocità e posizione da dispositivi della gamma MiniCODER di Lenord + Bauer. Questi parametri vengono quindi utilizzati per aiutare a pianificare le attività di manutenzione, fornendo un messaggio di avviso tempestivo quando è necessaria la manutenzione o la sostituzione dei componenti. Il misuratore ferromagnetico e l’unità di scansione sono in grado di registrare velocità fino a 100.000 giri al minuto, rendendo il sistema ideale per il feedback su mandrini e sistemi di posizionamento di macchine utensili.

L’intelligenza artificiale al servizio della manutenzione

La seconda soluzione proposta da Mitsubishi Electric utilizza l’IA per aumentare l’efficacia della manutenzione predittiva. La soluzione basata su cloud, che utilizza la piattaforma AI all’interno di IBM Watson, analizza i dati operativi e può ottimizzare i regimi di manutenzione in base alle effettive caratteristiche di utilizzo e usura. Può essere applicato a robot e altre attrezzature come macchine utensili.