Per applicazioni di saldatura in movimento

ESAB Welding & Cutting Products ha lanciato sul mercato Versotrac EWT 1000, trattore di saldatura particolarmente versatile e semplice da usare per la saldatura ad arco sommerso, MIG/MAG e scriccatura con elettrodo al carbone.

I componenti modulari e robusti di Versotrac possono essere smontati in unità più piccole, trasportati a mano in spazi angusti o dove l’accessibilità è ridotta (passi d’uomo) per poi essere rimontati in pochi minuti. Questa operazione non richiede l’utilizzo di particolari utensili.

“Questo trattore di saldatura modulare è in grado di soddisfare le più svariate applicazioni in diversi campi come: cantieristica navale, costruzione di chiatte, carpenteria offshore, torri eoliche e costruzioni in acciaio. Versotrac è un trattore di saldatura realmente modulare; può essere infatti trasportato ovunque senza necessità di carroponti o altri dispositivi di sollevamento”, ha dichiarato Magnus Svedlund, Global Product Manager SAW Equipment, ESAB.

Versotrac può essere allestito per la saldatura delle travi in posizione ottimale (comprese le saldature d’angolo in posizione piana); è disponibile in versione a quattro e tre ruote e può essere collegato sia a generatori CA/CC basati su inverter sia CC e CA convenzionali. Un nuovo sistema di gestione delle bobine consente di rimuoverle facilmente in caso di trasporto e di caricarle in modo più ergonomico, mentre le impugnature consentono agli operatori di cambiare agevolmente la posizione del punto di saldatura.