Menu
Tuesday, 14 Agosto 2018
A+ A A-

I più abili tornitori d’Italia

Simon Familiari, 19enne di Bollate, è il più abile tornitore italiano, autore della miglior prova nella finale nazionale del CNC Contest Randstad 2017. Sul podio sono saliti anche Halidou Bance, 22enne di Vicenza, in seconda posizione, e Stefano Di Gregori, 19enne di Pescara, in terza posizione.
Questo è l’esito della finale del CNC Contest Randstad 2017, svoltasi nei giorni scorsi presso il Centro Tecnologico Applicativo (TAC) Siemens di Piacenza, che ha visto i migliori giovani tornitori di ogni territorio, selezionati nelle precedenti 16 tappe del campionato, sfidarsi in un esercizio di programmazione di una macchina a controllo numerico, utilizzando tre computer sui quali è stato installato il software di simulazione Siemens. Gli autori dei tre esercizi migliori, selezionati da una giuria tecnica, sono stati poi i protagonisti dell’ultima spettacolare prova del campionato.  
Abbandonati i simulatori, i tre giovani programmatori hanno dimostrato la loro abilità cimentandosi nella realizzazione di un autentico pezzo di tornitura con una vera macchina a controllo numerico.
Il CNC Contest Randstad 2017 è un’iniziativa promossa da Randstad Technical, la specialty dedicata alla ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico, metallurgico ed elettrotecnico, di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, in collaborazione con Siemens che è partner tecnologico dell’iniziativa. L’iniziativa è inoltre patrocinata da UCIMU - Sistemi per Produrre e vede la partecipazione di Cnos-Fap.
La finale ha messo in luce sia le competenze di meccanica necessarie all’analisi della lavorazione sia quelle tecnico-informatiche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione. I tre tornitori sul podio beneficeranno di un corso di formazione sulla programmazione di macchine a controllo numerico presso il TAC Siemens di Piacenza.

Dicembre 2017

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Comunicazione tecnica per l'industria