Menu
Thursday, 27 Luglio 2017
A+ A A-

Non più solo analisi del prodotto, ma analisi del processo produttivo

Per Hexagon Manufacturing Intelligence, l’Italia rappresenta il terzo Paese per importanza a livello mondiale. Per Hexagon Manufacturing Intelligence, l’Italia rappresenta il terzo Paese per importanza a livello mondiale.

In virtù del ruolo chiave che riveste il mercato italiano per Hexagon Manufacturing Intelligence, nella seconda metà di quest’anno sarà inaugurata a Vimercate (in provincia di Milano) una nuova sede che fungerà da centro tecnologico ma anche da headquarter commerciale. Il centro si estenderà su una superficie di 1.700 m2 e ospiterà uffici, training center e sale di prova, per continuare a offrire un controllo qualità a livello di prodotto ma, soprattutto, di processo produttivo.

di Laura Alberelli

Aprile 2017

Oggi più che mai, grazie anche alla possibilità di usufruire di incentivi fiscali particolarmente vantaggiosi per l’imprenditore, ciò che il mercato chiede oggi a un costruttore non è più solo il prodotto ma una soluzione capace di soddisfare quelli che sono i requisiti di una produzione industriale integrata. Questa è la “sfida” lanciata dal mercato, e raccolta con grande professionalità e competenza da Hexagon Manufacturing Intelligence, come spiega Levio Valetti, Marketing & Communications Manager, Commercial Operations Italy di Hexagon Manufacturing Intelligence: “Dati, gestione, flessibilità: questo è ciò che chiede oggi il mercato. Le aziende stanno infatti dimostrando un interesse crescente verso il processo di trattamento dei dati: non più solo CAD e CAM, quindi, ma anche software di simulazione e software per l’analisi statistica e la valutazione di processi. L’evoluzione del mercato è uno dei motivi principali che ci hanno convinti a cambiare la nostra ragione sociale: desideravamo dare un segnale chiaro e attestare la nostra capacità di gestire il dato dall’inizio alla fine del processo produttivo”.

Quest’anno sarà inaugurata una nuova sede alle porte di Milano
La politica adottata da Hexagon Manufacturing Intelligence si è dimostrata premiante, come confermano i dati di fatturato illustrati da Bruno Rolle, Direttore della Divisione Commerciale Italia. “A livello mondiale nel 2016 Hexagon Manufacturing Intelligence ha registrato un fatturato di 3,2 miliardi di dollari con un EBIT pari al 25%. Questi risultati, molto positivi, sono perfettamente in linea con le nostre aspettative. Per quanto riguarda le vendite sul solo territorio italiano, nel corso del 2016 abbiamo registrato un fatturato di 30 milioni di euro, un record assoluto per la divisione commerciale italiana con margini di crescita superiori alle nostre attese”. Per Hexagon Manufacturing Intelligence, l’Italia rappresenta il terzo Paese per importanza a livello mondiale. In virtù del ruolo chiave che riveste il mercato italiano per l’azienda, nella seconda metà di quest’anno sarà inaugurata a Vimercate (in provincia di Milano) una nuova sede che fungerà da centro tecnologico ma anche da headquarter commerciale. Il centro si estenderà su una superficie di 1.700 m2 e ospiterà uffici, training center e sale di prova, in cui dimostreremo come le nostre soluzioni e le nostre competenze siano in grado di integrarsi con i processi produttivi del cliente. “Hexagon Manufacturing Intelligence vende soluzioni e non solo prodotti. Questo significa che, grazie alla nostra esperienza e all’esperienza maturata dalle aziende con cui collaboriamo e che fanno parte del nostro gruppo, siamo in grado di risolvere ogni tipo di problematica in stretta collaborazione con il cliente”. Oltre alle soluzioni, Hexagon Manufacturing Intelligence fornisce anche un valido servizio post vendita che rappresenta il 50% del giro d’affari commerciale della società. Piuttosto articolata l’offerta: si va dalle attività di assistenza tecnica ai contratti di manutenzione, dai retrofit ai servizi di misura. Ogni servizio è stato strutturato e organizzato in modo da riuscire a seguire il cliente durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Altro aspetto fondamentale per Hexagon è la formazione, fondamentale per ottimizzare il ciclo di vita della macchina. Il servizio, che si rivolge agli operatori della macchina, sarà ulteriormente perfezionato grazie all’apertura della nuova sede di Vimercate.

La misura a portata di tutti
Il controllo qualità rappresenta un requisito imprescindibile nella catena del valore di un prodotto. Non tutte le aziende, però, decidono di investire in un sistema dedicato per i motivi più diversi, e non solo per motivi economici. “Da circa quattro anni, Hexagon Manufacturing Intelligence fornisce un servizio di misura per conto terzi. Molto semplicemente, il cliente ci fornisce il pezzo da collaudare ma siamo noi a occuparci delle verifiche dimensionali utilizzando le nostre soluzioni. Per coloro che desiderano invece effettuare direttamente le verifiche metrologiche, Hexagon Manufacturing Intelligence permette di noleggiare macchine e sistemi di misura tramite un servizio di leasing operativo. Il servizio, erogato in collaborazione con una società esterna, sta ricevendo grandi riscontri, soprattutto nell’utilizzo dei braccetti antropomorfi che notoriamente hanno un ciclo di vita più breve rispetto a una macchina di misura tradizionale”.

Altro in questa categoria: « Il segreto per misure di precisione
Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:241 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria