Menu
Friday, 23 Giugno 2017
A+ A A-

Alte prestazioni in fresatura ma anche in finitura

Fresa ad alte prestazioni in metallo duro integrale MC341 Supreme. (Foto: Walter AG). Fresa ad alte prestazioni in metallo duro integrale MC341 Supreme. (Foto: Walter AG).

C’è aria di novità in casa Walter AG. Il produttore di utensili tedesco, presente nel nostro Paese con la filiale diretta a Cadorago in provincia di Como, ha recentemente introdotto sul mercato la nuova fresa per la lavorazione dell’acciaio MC341 Supreme e il nuovo inserto di finitura XNGX0705ANN-F67 a 2 + 2 taglienti sviluppato per le frese a spianare ettagonali Walter BLAXX M3024.

di Francesca Fiore

Ottobre 2016

La nuova fresa ad alte prestazioni in metallo duro integrale Walter MC341 Supreme, destinata alla lavorazione dell’acciaio, parte da sei dimensioni nel campo di diametri che vanno da 6 a 20 mm. Soprattutto indicata per la lavorazione di materiali ISO P (applicazione secondaria: ISO M), la fresa abbina caratteristiche già apprezzate ad altre nuove. La microgeometria ottimizzata del tagliente garantisce, ad esempio, una migliore silenziosità di funzionamento e una maggiore vita utensile. La retrolamatura impedisce invece la formazione delle cosiddette “waterline” sulla superficie del pezzo da lavorare durante lo spostamento dell’utensile nella profondità di taglio.
Altra novità che identifica il nuovo utensile è la qualità del materiale da taglio WK40TZ, sviluppata interamente da Walter e applicata con un apposito processo di rivestimento. Questa qualità garantisce un’elevata resistenza all’abrasione e una superficie liscia e omogenea, oltre a un rivestimento ad alta durezza e a un elevato modulo elastico. Tutto ciò si traduce in un netto incremento della vita utensile. La combinazione delle due caratteristiche - rivestimento di alta qualità e geometria collaudata - rende l’MC341 Supreme uno degli utensili più indicati per la lavorazione dell’acciaio, soprattutto laddove occorrano elevate velocità di taglio su lotti di grandi dimensioni. Questo tipo di fresa è utilizzabile per ogni tipo di lavorazione, a secco e a umido, e spicca per le basse forze di taglio, l’evacuazione ottimale del truciolo e per gli elevati incrementi prestazionali.

Un nuovo inserto a fissaggio
meccanico a estensione della gamma
Con il nuovo inserto di finitura XNGX0705ANN-F67, Walter AG ha ampliato la propria gamma di inserti a fissaggio meccanico. Il nuovo prodotto (espressamente concepito per la fresa a spianare ettagonale BLAXX M3024) è pertanto utilizzabile sulla stessa anche per l’esecuzione di operazioni di finitura. L’elevata economicità del nuovo inserto è garantita dal numero dei taglienti: 2 + 2 per il nuovo inserto di finitura e 16 per gli inserti di sgrossatura, che vanno a integrarlo. Il nuovo inserto a fissaggio meccanico negativo si distingue inoltre per l’elevata sicurezza di processo e per le basse forze di taglio, grazie alla geometria positiva dei taglienti.
Agli utilizzatori della fresa a spianare ettagonale Walter BLAXX M3024, il nuovo inserto di finitura XNGX0705ANN-F67 assicura una gamma di applicazioni ancora più estesa: da adesso, le operazioni di semifinitura e finitura possono essere riunite in un’unica passata, eseguendole con lo stesso utensile e senza la necessità di regolare i taglienti di finitura. Ciò permette di risparmiare tempo sia con gli utensili sia con le macchine, grazie ad esempio alla riduzione dei tempi di cambio e la regolazione degli utensili stessi. Grazie a tali caratteristiche, il pacchetto fresa e inserti a fissaggio meccanico proposto da Walter AG è indicato per la produzione industriale di serie (ad esempio, per la realizzazione di turbocompressori o pale per turbine, ma anche per tutti gli altri componenti in acciai inossidabili, ghise e acciaio).

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:171 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria