Menu
Tuesday, 26 Settembre 2017
A+ A A-

Rapida, affidabile e redditizia: è la saldatura robotizzata

La nuova soluzione per la saldatura con robot TPS/i Robotics affascina per la velocità di saldatura, la disponibilità dell’impianto e la riproducibilità elevata. La nuova soluzione per la saldatura con robot TPS/i Robotics affascina per la velocità di saldatura, la disponibilità dell’impianto e la riproducibilità elevata.

Il nuovo generatore di saldatura TPS/i Robotics sviluppato da Fronius permette di ridefinire la saldatura robotizzata. Maggiori rapidità e riproducibilità sono la diretta conseguenza dell’adozione nel sistema di alcuni componenti e funzioni speciali perfettamente integrati tra loro.

di Lorenzo Benarrivato

Novembre 2015

Fronius ha lanciato il nuovo generatore di saldatura TPS/i Robotics, appositamente studiato per le esigenze della saldatura supportata da robot. Questo nuovo generatore consente di saldare su automazione robotizzata, con maggiore rapidità e riproducibilità, grazie a componenti e funzioni speciali perfettamente integrati tra loro nel nuovo sistema saldante Fronius. Le funzioni di TPS/i Robotics, sofisticate ma di semplice utilizzo, consentono inoltre di raggiungere e mantenere nel tempo nuovi livelli di qualità.

Saldare con più velocità e migliore qualità
Gli ingegneri di Fronius hanno sfruttato la sincronia di sistema digitale del generatore di saldatura realizzata coerentemente con nuove tecnologie di comunicazione, utilizzate per registrare ed elaborare con maggiore risoluzione e rapidità tutti i fattori che influenzano in maniera determinante il processo di saldatura. Il risultato è un arco voltaico particolarmente stabile e i risultati di saldatura sono ottimali.
Il nuovo short arc LSC (Low Spatter Control) e il nuovo sistema pulsato PMC (Pulse Multi Control), conferiscono al saldatore un controllo sensibilmente maggiore sul controllo dell’arco. Lo stabilizzatore di penetrazione provvede a mantenere costante la penetrazione anche in presenza di variazioni dello stick-out facendo sì che la penetrazione, sezione e l’estetica del giunto saldato siano costanti. Tutte queste caratteristiche sopra indicate vengono rese possibili dalla funzione “stabilize” integrata nel sistema PMC. Di conseguenza TPS/i Robotics consente di saldare con una velocità sensibilmente maggiore rispetto a prima, migliorando al contempo la qualità dei giunti saldati e, altra evidente miglioria, quasi senza spruzzi.
Un ulteriore effetto positivo della generale digitalizzazione del generatore di saldatura consiste nel rilevamento e nella disponibilità continui per l’utilizzatore delle informazioni sulla condizione corrente del generatore stesso e su ogni giunto saldato consentendo, grazie a questi dati dettagliati, di monitorare, analizzare e documentare il processo di saldatura. Con l’ausilio di un’unità server (WeldCube) centrale è possibile riunire e gestire a livello interaziendale i dati generati da più generatori di saldatura tramite le rispettive interfacce Ethernet.

La programmazione off-line è rapida e agevole
Con il comando del robot Fronius ha imboccato nuove strade anche per quanto concerne la comunicazione del sistema di saldatura. Le nuove interfacce robot del sistema TPS/i, come tutti i componenti di regolazione essenziali per i processi, sono integrate nell’architettura del bus di sistema consentendo quindi di mettere a disposizione in tempo reale tutti i dati fondamentali per il comando del robot.
Un nuovo programma di progettazione delle interfacce consente di programmare rapidamente e agevolmente off-line l’interfaccia robot con l’ausilio di un’interfaccia utente grafica, consentendo così all’utilizzatore di realizzare e adattare in qualsiasi momento l’interfaccia in base alle sue personali esigenze. Fronius mette inoltre a disposizione interfacce già preparate per i sistemi di comando dei principali costruttori di robot.

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:305 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria