Menu
Tuesday, 21 Novembre 2017
A+ A A-

Si completa la gamma con due nuove dimensioni

I cuscinetti ibridi a doppia rotella  con diametro di 10 e 16 mm  completano la gamma offerta da igus.  (Fonte: igus® GmbH). I cuscinetti ibridi a doppia rotella con diametro di 10 e 16 mm completano la gamma offerta da igus. (Fonte: igus® GmbH).

igus ha ampliato la propria gamma di cuscinetti ibridi a doppia rotella aggiungendo due nuove dimensioni. La gamma di cuscinetti è stata completata dalle taglie 10 e 16 mm. Più leggeri e più silenziosi su due rulli, sono ideali anche per applicazioni con spazio di installazione ridotto.
di Sara Rota

Giugno-Luglio 2015

I cuscinetti lineari ibridi di igus, silenziosi e scorrevoli, non vengono più utilizzati solo nelle porte scorrevoli, ma sono sempre più impiegati anche nelle cabine dei macchinari per l’edilizia o per soddisfare le esigenze di clienti individuali.
Per facilitare i tecnici nella scelta del prodotto più adatto alle loro necessità, la gamma di cuscinetti ibridi si è arricchita di due nuove dimensioni. Il concetto innovativo dal quale nasce la tecnologia di questi cuscinetti igus si basa sui vantaggi combinati dei cuscinetti standard e dei cuscinetti a rullo.
Per un funzionamento estremamente regolare e silenzioso, è possibile scegliere due rulli inclinati realizzati in plastica ad elevate prestazioni e che non hanno bisogno di alcuna manutenzione. I rulli sostengono il peso del carico e riducono le forze motrici durante il funzionamento manuale. Se il sistema non viene usato correttamente o nel caso in cui si presentino delle forze impreviste, queste vengono assorbite uniformemente dall’elemento scorrevole, eliminando così il rischio che l’elemento in movimento disaccoppi.
Allo stesso tempo, diventa possibile muovere anche i carichi più pesanti con il minimo sforzo, il tutto senza lubrificazione.

Ideali per le installazioni di dimensioni ridotte
“I cuscinetti ibridi con diametro di 20 mm sono stati già collaudati nella pratica”, afferma Stefan Nierman, capo della divisione Tecnologia lineare e di trasmissione drylin presso igus. “In presenza di una sola rotaia, l’utente ha poco spazio disponibile. E a questo proposito abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti: i cuscinetti ibridi a doppia rotella sono infatti disponibili in dimensioni più ridotte, da 10 e 16 mm”. Ciò consente ai tecnici di realizzare installazioni ancora più flessibili, ad esempio nel caso di pannelli di controllo o per regolazione formato con doppia rotaia e carrello con piastra. Poiché i cuscinetti ibridi possono essere montati anche ruotati di 180°, possono essere utilizzati anche su rotaie singole.

Indicati per il funzionamento manuale
Grazie all’attrito ridotto dei cuscinetti ibridi, la forza di movimentazione richiesta diminuisce di un quinto. Ecco perché i cuscinetti ibridi sono ideali per il funzionamento manuale. Poiché consentono lo spostamento manuale di carichi fino a 100 kg, sono ideali per il settore dell’arredamento e delle forniture per ufficio (per esempio, le porte scorrevoli) e per gli impianti di monitoraggio. I cuscinetti a doppia rotella, più economici rispetto alle soluzioni comunemente disponibili sul mercato, sono particolarmente efficienti e possono essere ordinati sia come elemento singolo che come piastra completa di quattro carrelli.

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:383 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria