Menu
Sunday, 19 Novembre 2017
A+ A A-

La competenza al servizio della macchina utensile

La suite Sinumerik di Siemens. La suite Sinumerik di Siemens.

Siemens Italia punta i fari sul mondo della macchina utensile, presentando il suo innovativo portfolio dedicato a questo settore: il controllo numerico Sinumerik 840D sl, il sistema automatico antincendio Sinorix al-deco, il software NX e molto altro ancora. L’obiettivo comune è quello di migliorare la produttività e l’efficienza delle macchine.
di Noemi Sala

Maggio 2015

 

“Innovazione nel manufacturing”: questo è l’approccio con cui Siemens Italia dimostra il proprio focus sull’innovazione, che coinvolge sia i processi di produzione che i sistemi software a supporto. L’obiettivo che si pone in questo settore è quello di rendere più efficienti e sostenibili i processi produttivi in tutte le loro fasi, grazie alla completezza del proprio portfolio. In quest’ottica, Siemens propone un innovativo portfolio dedicato al mondo della macchina utensile, a partire dal controllo numerico Sinumerik 840D sl, che in occasione di MEC-SPE di Parma è stato installato su un tornio automatico a fantina mobile di Utimac. Quest’ultima è specializzata nell’importazione e nella costruzione di macchine utensili, in particolare di torni mono e multimandrino a controllo numerico per lavorazioni da barra.
Sempre in occasione di MEC-SPE, Siemens ha presentato l’integrazione tra Sinumerik Integrate Run MyRobot e il robot KRC4 di Kuka in una cella automatica di lavorazione per il carico e scarico utensili di una macchina. L’offerta è completata in modo perfetto dalle soluzioni per la progettazione, produzione e simulazione di Siemens PLM Software e dal sistema automatico antincendio per macchine utensili Sinorix al-deco.  La famiglia Sinumerik, in particolare Sinumerik 840D sl e la suite Sinumerik Integrate for production, oltre alla nuova superficie operativa Sinumerik Operate, garantisce non solo la flessibilità per le macchine a diversi livelli di complessità, ma anche soluzioni “su misura” per ogni settore e applicazione.
La piattaforma Sinumerik, utilizzata in tutto il mondo in molteplici tecnologie per la lavorazione meccanica a controllo numerico e per macchine multitecnologia, migliora la produttività e l’efficienza delle macchine utensili attraverso soluzioni sempre più integrate lungo l’intero ciclo di vita.

Sistema automatico antincendio per proteggere le macchine
Siemens PLM Software ha presentato anche le ultime novità relative al software NX, la soluzione integrata per la progettazione, produzione e simulazione (CAD/CAM/CAE), e Teamcenter, il software per il product lifecycle management, oltre a Tecnomatix, la suite per il digital manufacturing.
In primo piano anche il sistema automatico antincendio Sinorix al-deco, parte della famiglia di prodotti Siemens sviluppati per proteggere le macchine utensili dal fuoco. Conforme alla nuova direttiva macchine 2006/42/CE in classe di protezione 4PLE in accordo con la norma armonizzata EN ISO 13849-1:2008, e già corrispondente alla EN16090, è facile da integrare con i sistemi di sicurezza preesistenti nelle macchine utensili. Infine, Sinorix al-deco è in grado di gestire il rischio primario (fuoco) e quello secondario (sicurezza delle persone) con doppio canale indipendente e ridondato.

Torna in alto

Robot

Gestione

Error: No articles to display

Trattamenti

La tempra “su misura”

22-03-2017 Hits:377 Trattamenti Cinzia - avatar Cinzia

Eldec sviluppa impianti di tempra a induzione modulari e personalizzati perfettamente integrabili in differenti sistemi produttivi. Il vantaggio di utilizzare questo tipo di macchine è soprattutto evidente nella produzione dei...

Read more
Comunicazione tecnica per l'industria