Menu
Saturday, 20 Gennaio 2018
Comunicazione tecnica
Abbonati alle riviste Publitec su carta

Protezioni a bordo macchina

ARI metal è specializzata nella produzione del sistema costruttivo modulare “L’alluminio di sistema®”: in più di vent’anni oltre duemila clienti hanno usato questa idea per la costruzione di strutture modulari di protezione a bordo macchina per l’industria, al fine di salvaguardare la sicurezza nei luoghi e nelle aree di lavoro in base alle direttive comunitarie (EN).La protezione per macchina prove su pezzi meccanici è realizzata in profilo 32x32 4 cave e policarbonato trasparente. In particolare, i profili vengono calandrati dall’azienda ARI metal per seguire la sagoma della macchina da proteggere, e garantire la sua funzionalità d’esercizio. In questo modo garantisce non solo prodotti funzionali, ma anche di buon impatto visivo.La protezione per la macchina taglio ad acqua è realizzata in profilo 32x32 – 32x45 in policarbonato trasparente e lamiere verniciate. L’azienda offre anche la possibilità di verniciare i profilati partendo da profili estrusi grezzi con RAL definito dal cliente.La protezione per macchina di lavorazione di pezzi in plastica è realizzata in profilati 32x32 e rete zincata 25x25 mm.

Nuovo laboratorio di Ricerca & Sviluppo

Euroswitch ha recentemente inaugurato nella propria sede storica di Sale Marasino sul lago d’Iseo un nuovo laboratorio di Ricerca & Sviluppo, cuore pulsante dell’azienda bresciana specializzata nella progettazione e produzione di sensori per i più svariati settori applicativi. La nuova divisione si sviluppa su una superficie di oltre 400 m2 ed è attrezzata con le più recenti e sofisticate apparecchiature per il controllo, la misurazione e i test dei componenti meccanici ed elettronici e dei prodotti finiti progettati e prodotti dall’azienda. Una parte della struttura, allestita in conformità ai più severi standard internazionali, è dedicata alla misurazione dei componenti. Micrometri, altimetri, durometri, prova carichi, proiettore, microscopio e via dicendo sono solo alcuni degli strumenti di ultima generazione utilizzati. Tutti gli strumenti sono testati e certificati da enti di riferimento accreditati, e seguono un rigoroso programma di taratura e manutenzione. Una seconda area è dedicata alle attrezzature e ai banchi per i test e le prove di vita, effettuate secondo le norme di riferimento o le specifiche dettate dai clienti; il monitoraggio continuo avviene attraverso un sistema di visualizzazione remoto, a uso degli uffici tecnici. Infine, un’area è dedicata alle attrezzature per la realizzazione dei prototipi. L’azienda fa parte del Mont.el Group, network integrato di imprese operanti nell’outsourcing evoluto per la fornitura di prodotti e servizi a 360° nell’ambito della componentistica elettronica e della sensoristica.

TubItaly

 

TubeItaly_LOGO_okPiacenza
20 - 22 maggio 2015
 
   
Tubi, flange, valvole, raccordi, macchine
e attrezzature per
la lavorazione del tubo
 
   
   
   

Orari di Apertura:
Giovedì e venerdì: 9.30 - 18.00
Sabato: 9.30 - 15.30

 

Organizzazione:
PubliTec e PiacenzaExpo

 
   
INFO ESPOSITORI  
   
INFO VISITATORI  
   
CONVEGNI ED EVENTI  
   
PREREGISTRAZIONE  
   
CATALOGO ESPOSITORI  
   
COME ARRIVARE  
   
   
   
   
   
   
   
   
Dal 20 al 22 maggio 2015 Piacenza Expo ospiterà la 2a edizione di TubItaly, salone dedicato alla filiera dei tubi, della raccorderia e dei prodotti complementari.
Un appuntamento B2B trasversale che amplia il repertorio merceologico e consente alle aziende espositrici di trovare nuovi contatti e nuovi margini di crescita. Il progetto TubItaly prevede due sezioni espositive. Da un lato si ospiterannoi produttori e distributori di macchine ed impianti per la lavorazione del tubo. L'altra sezione costituirà la vetrina promozionale del made in Italy nella produzione di tubi, barre, raccordi, valvole e flange. Uno spazio espositivo che potrà attirare la clientela nazionale e internazionale interessata principlamente alla qualità delle lavorazioni dei prodotti finiti.


  

I nostri Partners

 

sgp   go-Lite   Fotlito73
Studio Grafico Page
  Go Lite   Fotlito73
         
piacenza_expo   anes   fbm
 Piacenza Expo    ANES   Grafica fbm s.r.l.
         
promedia        
Promedia        

 

Expolaser

EXPOlaser
logo_rosa  
   
PIACENZA
12-14 novembre 2015
 
   
Il luogo giusto
per parlare di laser
 
   
Orari di Apertura:
Giovedì e venerdì: 9.30 - 18.00
Sabato: 9.30 - 15.30
 
Organizzazione:
PubliTec e PiacenzaExpo
 
   
 INFO ESPOSITORI  
   
 INFO VISITATORI  
   
 CONVEGNI ED EVENTI  
   
 PREREGISTRAZIONE  
   
 CATALOGO ESPOSITORI  
   
 VIAGGIO E SOGGIORNO  
   
   
publitec
Via Passo Pordoi, 10
20139 Milano
tel. +39 02 535781
fax +39 02 56814579
www.publiteconline.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
   
piacenza_expo
Piacenza Expo

Loc. Le Mose - S.S. 10
29122 Piacenza
tel. +39 0523 602711
fax +39 0523 602702
www.piacenzaexpo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
   
   
   

EXPOlaser 2015: l'appuntamento italiano
con la tecnologia laser


Dal 12 al 14 novembre 2015 il quartiere fieristico di Piacenza ospiterà nuovamente EXPOlaser. Un brand affermato che identifica l’appuntamento espositivo piacentino come l’evento di riferimento nel campo della tecnologia laser e delle sue applicazioni industriali. Forte del successo delle edizioni precedenti e del consenso ricevuto dall’EXPOlaser forum del novembre 2014, questa edizione si candida, oggi più che mai, come un momento imperdibile per il mondo laser. Il momento recessivo che stiamo vivendo non ha precedenti per entità e diffusione settoriale, ma tutti auspichiamo una ripresa anche delle attività industriali volte al rilancio del mercato nazionale. La macchina produttiva italiana sta cercando di rimettersi in moto nonostante il panorama industriale e i mercati di riferimento siano profondamente mutati e spingano a guardare fortemente all’estero. Non è invece cambiato il ruolo che una tecnologia così universale e innovativa come il laser può avere per i processi produttivi. Non è quindi mutato, anzi è avvalorato, anche il ruolo di EXPOlaser che, così come due anni fa, sarà l’unica manifestazione fieristica nel nostro Paese capace di offrire una panoramica completa sui sistemi di lavorazione, produzione e controllo basati sull’uso “dell’utensile laser”, al fianco della più ampia proposta merceologica di componentistica specializzata. PubliTec e Piacenza Expo, organizzatori dell’evento, sono fiduciosi che EXPOlaser 2015, cada in un momento storico strategicamente importante per la ripresa degli investimenti anche in Italia, a maggior ragione nella tecnologia con la più elevata potenzialità applicativa in ambito industriale. Chi ha già fatto del laser uno strumento di uso quotidiano che in questa fase sta sfruttando al massimo gli investimenti fatti in passato, avrà con ogni probabilità di nuovo bisogno di innovare i propri processi per riprendere quel percorso di crescita interrotto ormai alla fine del 2008. Chi non ha ancora toccato con mano le immense possibilità del laser, avrà invece modo di farlo proprio a Piacenza, per pianificare nuovi investimenti nel breve periodo e cercare di rilanciare la propria attività attraverso nuovi sbocchi di mercato. Ricordiamo, infatti, che la peculiarità di EXPOlaser risiede nella numerosa presenza di sistemi e soluzioni laser funzionanti in fiera, quale testimonianza dell’assoluta universalità applicativa del fascio laser. È quindi in virtù della sua proposta merceologica così verticale, specializzata e ben delineata che EXPOlaser richiama un pubblico fortemente interessato ed estremamente competente. Ciò è un “plus” importante e unico. Non decine di migliaia di visitatori generici, o semplicemente incuriositi, ma alcune migliaia di operatori dell’industria realmente interessati all’uso della tecnologia laser e, come tali, potenziali fruitori di quanto proposto dagli espositori presenti.

123

 

Pistola di marcatura portatile

e-mark è una pistola di marcatura all-in-one proposta da SIC Marking. La sua testa di marcatura incorporata, il tastierino di programmazione e la batteria ne fanno un sistema di marcatura unico, soggetto di una richiesta di brevetto internazionale.

Ben bilanciata, con un peso minore di 3 kg e dotata di un’impugnatura ergonomica, è una pistola comoda da tenere e utilizzare. Viene fornita completa di una potente batteria a ioni di litio da 18 V in grado di mantenere la carica per un massimo di quattro ore nell’uso normale (500 marcature) e di una batteria supplementare. Inoltre, e-mark viene fornita completa di una speciale custodia per il comodo stoccaggio e trasporto fra i siti di lavoro. Nonostante tutte queste caratteristiche e accessori, è fra le più piccole pistole di marcatura con alimentazione a batteria sul mercato.

Dotata di una finestra di marcatura di 60 x 25 mm e di uno stilo al carburo di tungsteno, incide rapidamente testo alfanumerico, loghi e codici Data Matrix direttamente su substrati che spaziano dalla plastica ai metalli più duri. Il supporto anteriore opzionale rende possibile la marcatura di aree in precedenza inaccessibili. La marcatura di grosse parti che non possono essere spostate (in officina o su luoghi di lavoro) è ora diventata finalmente semplice.

Il software, che offre chiari menù guidati da icone, e il tastierino montato nella parte superiore rendono semplice e veloce l’inserimento dei caratteri.

Infine, la pistola è dotata di un corpo in alluminio pressofuso per il migliore rapporto peso/robustezza e di un tastierino a membrana che può sopportare le condizioni ambientali più severe.

Mercato

Fiere

Comunicazione tecnica per l'industria