Il flusso materiali perfettamente riprodotto in miniatura

Il centro logistico WENKO di Baal, in Germania,vicino a Düsseldorf, è stato completamente rinnovato nel 2017 dall’integratore di sistemi REMA TEC GmbH.

Quasi l’intero catalogo di soluzioni Interroll è stato utilizzato per l’espansione dell’impianto. A scopo formativo e per illustrare meglio l’intero funzionamento della nuova soluzione, è stato creato un modello completo dell’impianto con i mattoncini LEGO® presso l’Accademia Interroll di Baal.

I blocchi colorati sono apprezzati in tutto il mondo per la loro capacità di stimolo alla creatività. Il modello realizzato a Baal ne è una perfetta testimonianza e ha saputo davvero attirare l’attenzione dei professionisti esperti di logistica. Sono stati utilizzati in totale 135.000 mattoncini LEGO®. La riproduzione dettagliata delle sole scaffalature Interroll Carton Flow ha richiesto ben 40.000 mattoncini. Non sorprende quindi che il modello completo pesi oltre 120 kg.

Condividono il fascino per la movimentazione dei materiali: Frank Drewling (Amministratore Delegato, Wenko Prodlog – il cliente finale, a sinistra), Peter Dippel (Amministratore Delegato di RemaTec GmbH, partner di Rolling on Interroll Network, al centro) e Klaus Blumenschein (Project Manager per conto di Interroll, a destra).

Klaus Blumenschein è stato il project manager incaricato da Interroll della fornitura di soluzioni per la gestione dei flussi di materiale nel “vero” centro di distribuzione WENKO e successivamente ha anche gestito in prima persona il progetto della realizzazione della replica in miniatura. “Qui abbiamo utilizzato una riproduzione realistica in scala 1:40, che ci ha permesso di presentare, insieme a LEGO®, tutte le soluzioni di Interroll utilizzate in modo ottimale. Sono stati ricreati in miniatura i sistemi di stoccaggio del flusso di pallet e le applicazioni di carton flow, i nastri convogliatori, lo smistatore con destinazioni e i nastri convogliatori per tratti curvi. In questo modo, possiamo usare il modello per illustrare tutti i processi di gestione del flusso dei materiali”.

Modulare nella realtà – modulare nella replica

Il modello LEGO® occupa uno spazio di 200 x 150 x 55 cm e prevede l’illuminazione di tutti i tunnel di raccolta e della parte superiore delle linee di smistamento. Il completamento del progetto ha richiesto più di sei mesi, di cui sette settimane sono state dedicate alla costruzione vera e propria. Nel progetto è stato coinvolto Pascal Lenhard di Brickmonster, con sede a Berlino, che già in passato aveva realizzato con successo numerosi modelli di strutture complesse, come l’aeroporto di Berlino, la ruota panoramica gigante nel parco Prater di Vienna e altri modelli LEGO® altrettanto ambiziosi.

Il cliente Interroll Academy e tutte le altre persone coinvolte nel “progetto reale” sono molto soddisfatte del risultato raggiunto. Il modello è stato realizzato per rispecchiare esattamente il vero impianto di WENKO, ma ha mantenuto le tipiche caratteristiche delle costruzioni LEGO®. Se date un’occhiata da vicino alla replica, scoprirete la grande attenzione ai dettagli, oltre che la presenza di personaggi sorprendenti e divertenti, come un pirata o la regina della LEGO®.