I vantaggi dell’attuazione elettrica

I requisiti applicativi dell’automazione industriale moderna stanno diventando sempre più complessi, per questo motivo è cruciale selezionare la migliore soluzione possibile per la propria applicazione. Gli attuatori elettrici offrono la soluzione perfetta quando precisione nel controllo, posizionamento accurato e ripetibilità sono essenziali.

Gli attuatori elettrici offrono vantaggi differenti rispetto agli attuatori pneumatici: accelerazione e velocità sono controllabili, e sono possibili posizioni intermedie con elevata precisione e ripetibilità.
Il posizionamento flessibile permette a più cilindri di muoversi in sincronismo e di cambiare velocità senza la necessità di fermarsi o di oltrepassare il punto di posizionamento.

Controllo di accelerazione e decelerazione permettono anche al cilindro di raggiungere la posizione senza movimenti bruschi, rendendoli ideali per applicazioni dove le vibrazioni e un movimento a scatto non sono accettabili. Senza alcuna necessità di aria compressa, gli attuatori elettrici offrono una soluzione pulita, silenziosa e riducono notevolmente il costo totale dell’applicazione.

I nuovi attuatori elettrici IMI Norgren ELION

Progettata per ridurre il consumo energetico e il costo totale di proprietà, la nuova gamma di attuatori elettrici IMI Norgren ELION di IMI Precision Engineering, azienda di riferimento nel settore del controllo fluidi e del movimento, è ideale per le applicazioni del settore automobilistico, imballaggi ed etichettatura, movimentazione materiali, macchine utensili e alimenti e bevande. L’innovativo IMI Norgren ELION aumenta la precisione e ripetibilità dei controlli e l’accuratezza del posizionamento per gli utenti industriali.

Basato sulla normativa ISO 15552, l’attuatore elettrico IMI Norgren ELION consente di utilizzare diverse posizioni intermedie, in modo da ottenere un’accelerazione e una velocità controllabili e prevedibili. L’assenza di aria compressa offre una soluzione più pulita e silenziosa, oltre a una significativa riduzione dei costi energetici e di esercizio.

Connettività e informazioni per applicazioni IIoT

Poiché, come detto, l’IIoT sta orientando i vari settori industriali verso un futuro di elevata connettività tra macchine e operatori, i nuovi attuatori elettrici IMI Norgren ELION sono progettati per fornire connettività e informazioni complete per le applicazioni IIoT più esigenti.

L’attuatore elettrico è disponibile anche con una gamma di servoazionamenti che offrono le massime prestazioni in un package di dimensioni ridotte. Grazie al suo minimo ingombro e all’eccezionale densità di potenza, gli utenti possono costruire armadi compatti se lo spazio è limitato. Infine, è disponibile un’ampia gamma di accessori come cavi, interruttori e supporti, il che rende semplice e diretta la scelta di una soluzione completa di attuatore elettrico.

Gli attuatori elettrici IMI Norgren Elion sono completati con una gamma di servo motori ad alte prestazioni, con una ampia gamma di coppia da 0.16 Nm a 10.5 Nm. I motori possono essere montati assialmente o in parallelo.

Le caratteristiche degli attuatori elettrici IMI Norgren ELION.

  • Preciso e ripetibile. Vite a ricircolo di sfere e servo motore consentono un posizionamento sicuro e accurato.
  • Lunga durata. Meccanismo con vite a ricircolo di sfere e cuscinetti permettono una vita prolungata.
  • Facilità di installazione. Basato sullo standard ISO15552 con opzioni di montaggio universale.
  • Monitoraggio delle performance. sensore integrato e switch monitorano le performance dell’attuatore e consentono una manutenzione programmata.
  • Risparmio energetico. I componenti elettromeccanici convertono la potenza elettrica in meccanica, fornendo energia solo quando è richiesto il movimento, riducendo il consumo di energia ed il costo
  • Sicurezza in servizio. Il servomotore con integrato il freno di tenuta opzionale permette all’attuatore di fermarsi in sicurezza.
  • Applicazioni. Materiali selezionati accuratamente e specifiche di prodotto idonee per un’ampia gamma di applicazioni.
  • Configurazioni smart. Il configuratore online consente una selezione rapida e semplice del prodotto basata sui requisiti del cliente.

In partnership con Control Techniques, produttore di fama mondiale di servomotori e azionamenti, IMI Norgren è in grado di offrire un portafoglio completo per rispondere a ogni applicazione.

Configuratore e supporto tecnico

Gli attuatori elettrici IMI Norgren sono progettati da ingegneri con gli standard più elevati. Il configuratore online, semplice e intuitivo, fornisce la flessibilità per selezionare l’attuatore più adatto alle esigenze di ogni cliente.

È possibile configurare il prodotto utilizzando caratteristiche quali taglia, corsa e fissaggio o caratteristiche applicative come distanza, carico, velocità o durata.

Qui il configuratore online.