Menu
Wednesday, 18 Ottobre 2017

A+ A A-

Prodotti (129)

Quanta affidabilità e produttività nel taglio ad acqua

Flow International Corporation, leader mondiale nello sviluppo e costruzione di macchine a getto d’acqua ad altissima pressione per applicazioni di taglio, ha annunciato il lancio di Mach 500, un sistema a getto d’acqua completamente inedito che segna l’avvento di un nuovo standard industriale. Il modello Mach 500 combina le ultime innovazioni in fatto di architettura meccanica e tecnologia di taglio a getto d’acqua con programmi completi di assistenza e supporto. La macchina si presta in particolar modo alla lavorazione di metalli quali alluminio, acciaio inox, rame e ottone, pietra sintetica e naturale e materiali compositi, nonché al taglio di vetro e plastica. Il software di ultima generazione FlowXpert® 3D CAD/CAM per la modellazione di solidi tridimensionali e il sistema di rilevazione del contorno  e delle collisioni “Compass™ 5-axis Contour Follower” recentemente introdotto sul mercato, consentono a Mach 500 di compiere un salto di qualità in termini di velocità, precisione e affidabilità, incrementando sensibilmente la produttività. Con Mach 500, Flow è riuscita a raddoppiare l’accelerazione rispetto ai modelli precedenti, riducendo del 15-30% il tempo di ciclo di Mach 3b, il sistema di taglio a getto d’acqua più venduto dall’azienda in tutto il mondo. Sul modello Mach 500, la corsa dell’asse Z è stata aumentata in altezza del 50% (305 mm), mentre la precisione di ripetibilità è stata raddoppiata (0,03 mm). Il sofisticato impianto elettrico migliora inoltre l’affidabilità dell’intera macchina e ne riduce la complessità. L’ultima versione del software CAD/CAM FlowXpert®, infine, consente non solo di disegnare modelli e gruppi completi in 3D, ma anche di calcolare simultaneamente i percorsi di taglio ottimali. Grazie all’architettura modulare e alle numerose opzioni di configurazione, Mach 500 può essere personalizzata in base ai requisiti del cliente. Per esempio, è disponibile un’intera gamma di teste di taglio e di tecnologie per le pompe. Tutti i modelli di pompa sono connessi via EtherCAT per agevolare la diagnostica e gli aggiornamenti della macchina. Compass™, il sistema opzionale di rilevamento del contorno multiasse brevettato, integra un sensore di collisione e consente di effettuare tagli di precisione anche su superfici irregolari. Inoltre, anche i pacchetti di assistenza e supporto possono essere creati su misura in base alle esigenze specifiche del cliente. Tra le opzioni disponibili figurano programmi di manutenzione preventiva, programmi di sostituzione dei componenti ad alta pressione, consegna tempestiva dei ricambi, assistenza tecnica, e un programma completo di formazione e sviluppo. Mach 500, già oggi disponibile per i clienti in Europa, ha debuttato sul mercato europeo in occasione di LAMIERA, la fiera dedicata alla lavorazione delle lamiere svoltasi lo scorso maggio 2017 a Milano.

Leggi tutto...

Specialisti in levigatura e lappatura interna di cilindri

CAR vanta una trentennale esperienza nella progettazione e costruzione di macchine, attrezzature e sistemi per la levigatura e la lappatura interna di cilindri. Il range di produzione trova impiego in numerosi settori della meccanica generale e nelle lavorazioni di tubi e distributori idraulici, iniettori, ingranaggi, pompanti idraulici, boccole e matrici in metallo duro, ceramica, vetro, ... ove siano richieste rugosità molto basse, finiture o superfiniture di cilindri, nell’oleodinamica e dopo i processi di foratura e rettifica. Come produzione standard, CAR realizza macchine CNC per levigare in verticale fino a 1.500 mm, in orizzontale fino a 10.000 mm, ma anche levigatrici manuali oppure automatiche, gestite da PLC con software LPE ideato e sviluppato dalla stessa CAR. Tutte le levigatrici e i relativi programmi operativi possono essere personalizzati in base alle specifiche esigenze di utilizzo. Unitamente alle macchine, CAR produce levigatori per tutti i tipi di foro e diametri che vanno da 2 mm a 1.560 mm, a grande espansione, nominali, temprati, bussole diamantate, rodatori, utensili speciali, … Su certi mandrini, CAR assembla pietre abrasive tradizionali (ossido di alluminio, carburo di silicio) oppure diamantate (diamante, CBN borazon a legante metallico o resinoide).

Leggi tutto...

Sistema filtrante autopulente a tamburo

All’interno della sua ampia gamma di prodotti, Losma offre una serie di filtri a tamburo autopulente per liquidi lubrorefrigeranti che non utilizzano materiale di consumo. Si tratta di Spring Compact, che sarà esposta presso lo stand Losma in EMO. Questo depuratore fa parte della serie Spring che si differenzia dal resto dell’offerta Losma per l’utilizzo di materiali filtranti permanenti, grazie all’uso di una tela metallica la cui efficienza di filtrazione è personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. La tela viene lavata attraverso un sistema di pulizia automatico chiamato Autoclean. Così facendo si abbattono i costi per la manutenzione del sistema e lo smaltimento dei rifiuti aziendali. Spring Compact è capace di trattare da 100 a 5.000 l/min di olio intero o di emulsione e ha la particolarità di lavorare solo il quantitativo di lubrorefrigerante richiesto dalla macchina. Il sistema di filtrazione è molto semplice: quando il liquido entra nel depuratore incontra il tamburo, ricoperto di tela filtrante perfettamente pulita. Il liquido sporco nel passare lascia particelle inquinanti sulla tela dove si accumulano progressivamente fino a intasarla. Quando il liquido non riesce più a passare si alza di livello, raggiunto il massimo un sensore aziona la rotazione del tamburo e si attiva un sistema di getti ad alta pressione in controlavaggio, che insieme all’azione della catena dragante rimuovono i residui dalla tela. A questo punto la tela è pulita e il processo può ricominciare da capo. Spring Compact si distingue dagli altri sistemi di filtrazione liquidi per l’assenza di una vasca del pulito. Esso, infatti, ha una vasca saldata con il corpo principale in cui raccogliere il liquido appena filtrato e rimandarlo con un sistema di pompe direttamente alla macchina utensile. In questo modo è possibile evitare i depositi di fango nella vasca.

Leggi tutto...

Per il taglio di metalli ma non solo

Durante la EMO di Hannover, la società Casalin presenta alcune innovazioni destinate a diversi ambiti applicativi. In base ad alcune ricerche di mercato, l’azienda ha deciso di presentare in fiera macchine per il taglio metallografico come i modelli 203HT TC e 253HT PC, macchine per il taglio di metallo duro come la 253HT TMD e le intestatrici e le smussatrici per guide lineari e barre temperate come le configurazioni GM180A3 e CM80. In particolare, 203HT TC è una sezionatrice tangenziale automatica per il taglio di campioni in carbonio. 253HT PC è invece una sezionatrice automatica sviluppata per preparare resilienze per il test Charpy. Lavora su tre assi (verticale, longitudinale e trasversale) e il suo punto di forza è l’alta rigidità e precisione durante il taglio. 253HT TMD (nella foto) è la sigla che identifica una sezionatrice automatica per il taglio di metallo duro in grado di ottimizzare i tagli sulle barre di metallo duro e su sezioni rettangolari o quadrate. GM180A3 è invece un’intestatrice automatica destinata a incidere sia guide lineari sia gli alberi anteriori per fare giunzioni centesimali. In ultimo, non certo per importanza, segnaliamo il modello CM80. Si tratta di una smussatrice completamente automatica indicata per smussare guide lineari e barre.

 

Leggi tutto...

Tubazioni energy saving

Teseo presenta in BIMU la propria gamma di tubazioni modulari in alluminio per la realizzazione di sistemi di distribuzione dell’aria compressa, azoto, vuoto e altri fluidi in pressione non pericolosi. I sistemi Teseo sono ideali per impianti ed officine ma anche come componentistica bordo macchina: i collettori modulari apportano diversi plus significativi nella realizzazione di macchine automatiche e sistemi speciali. I prodotti Teseo offrono un notevole risparmio energetico rispetto ad altre soluzioni sul mercato. Per esempio, il nuovo misuratore di flusso “Plug & Play” permette di rilevare i valori di alcuni parametri critici (portata, temperatura e pressione del fluido) e valutare così le prestazioni del sistema per migliorarne l’efficienza. In ottica “energy saving” Teseo propone anche una linea “ergonomica” di soluzioni che migliorano efficienza, produttività e sicurezza dell’operatore, tra cui carrelli scorrevoli su rotaia (ATS) o su profilo (MAT), bracci girevoli (SAB) da banco o da parete, tutti in grado di alimentare e sostenere utensili pneumatici ed elettrici.

Energy-Saving Pipes
At BIMU, TESEO is displaying its complete range of aluminum modular piping, fittings and accessories for the construction of distribution systems for compressed air and other non-hazardous fluids under pressure. Teseo systems are ideal for plants and workshops, while the modular manifolds, as machinery onboard components, offer several benefits in the construction of automatic machines and special systems. Teseo products ensure significant energy saving compared to other solutions in the market. For instance, the new “Plug & Play” flow meter can detect three significant parameters (flow rate, temperature and pressure) to evaluate the performance of a system and improve its efficiency. For energy saving, Teseo also offers an “ergonomic” line of solutions that improve efficiency, productivity and operator safety, including air-track supplies (ATS ) and trolleys sliding on ball wheels (MAT), bench-mount or wall-mount swinging arm brackets (SAB), designed to support and feed pneumatic and electric tools.

Leggi tutto...

Nuova saldatrice multi-processo

ESAB presenta Rebel EMP 215ic, la sua nuova saldatrice portatile da 120 V-230 V, C.C./C.V. che offre prestazioni dell’arco multi-processo, flessibilità di ubicazione, massima portabilità e un’innovativa interfaccia dell’operatore. La funzione esclusiva sMIG (“smart MIG”) consente agli utenti di iniziare a saldare a MIG con un arco estremamente stabile semplicemente impostando lo spessore del metallo e il diametro del filo. Contrariamente ad altre macchine, non richiede l’inserimento di informazioni sulle miscele di gas di protezione. Il sistema Rebel fornisce un arco di qualità industriale per la saldatura MIG, a filo animato, Lift TIG e a elettrodo, fornendo inoltre prestazioni elevate con gli elettrodi cellulosici E6010, notoriamente difficili da saldare. Il sistema Rebel è dotato di due modalità operative, Base e Avanzata, per semplificare la saldatura per i principianti o per consentire agli operatori più esperti di mettere a punto i parametri. Gli operatori interagiscono con Rebel utilizzando un controllo esclusivo che combina le tradizionali regolazioni dei parametri di saldatura con la funzionalità di uno smartphone (il display a colori da 4,3” utilizza, di fatto, la stessa tecnologia LCD a transistor a film sottile (TFT) impiegata negli smartphone).

New Multi-process Welding System
ESAB introduces the Rebel EMP 215ic, a 120V-230V, a new CC/CV welding system that offers multi-process arc performance, location flexibility, lightweight portability and a groundbreaking operator interface. A unique sMIG (“smart MIG”) function enables users to begin MIG welding – with an extremely stable arc – just by setting metal thickness and wire diameter. Unlike competitive units, there is no need to enter information for shielding gas mix. The Rebel has two operating modes, Basic and Advanced, that make welding easy for beginners or lets those with more experience fine tune parameters. Operators interact with the Rebel using a unique control that combines traditional weld parameter adjustments with the functionality of a smart phone (in fact, the 4.3-inch color display uses the same thin-film transistor (TFT) LCD technology found in smart phones).

Leggi tutto...

Raddrizzatore con taglio sega per tubo

Violi Srl è un nome di riferimento nella progettazione e nella realizzazione di macchinari industriali tipicamente impiegati nella lavorazione dei metalli. Tra i tanti modelli disponibili a catalogo, una segnalazione particolare merita il raddrizzatore con taglio sega per tubo VM/RFTS2, progettato per raddrizzare e tagliare prodotti con diametro da 1 a 8 mm. È composto da un aspo svolgitore folle frizionato meccanicamente con regolazione a trapezio interno matassa, da un gruppo di pre-raddrizzature con 5 rotelle folli registrabili manualmente, da un gruppo raddrizzatore rotante motorizzato a giri variabili con boccole, da un gruppo di trascinamento con 3 coppie di rotelle motorizzate a velocità regolabile tramite inverter, da un encoder per determinare la lunghezza di taglio, da un gruppo di taglio con sega rotativa. Avanzamento taglio tramite vite, blocco pinza pneumatico per taglio senza sbavature e un evacuatore e un gruppo di raccolta barre completano il quadro descrittivo.

Straightening Machine with Saw Blade Cut for Tubes
Violi Srl is specialized in the design and production of industrial machinery typically used in metal processing. Among all the machines produced by the company, we focus on the straightening machine with saw blade cut for tubes mod. VM/RFTS2. It is projected for straightening and cutting of tubes with diameters from 1 to 8 mm. The machine is equipped with: a mechanically clutch pay-off reel with adjustment of diameter of the coil, a pre-straightening group equipped with 5 wheels in neutral, manually adjustable, a motorized rotating group with rollers with variable rotation, a dragging unit composed by 3 groups of motorized wheels with variable speed through inverter, an encoder to define the lenght of cutting, a saw blade cutting unit. Tube progression system by screw, pneumatic plier for tube blocking to avoid burrs, tube ejecting and collecting system complete the overview.

Leggi tutto...

Soddisfare le esigenze dei moderni motori a gas

Il mercato richiede ai motori adoperati per la produzione d’energia un’efficienza sempre maggiore insieme a una riduzione delle emissioni dei gas di scarico. Ciò ha portato nel tempo all’utilizzo di motori a gas sovralimentati, caratterizzati da temperature di combustione molto elevate. L’utilizzo, inoltre, di biogas o di gas da discarica che impiegano gas acidi derivanti dalla decomposizione della materia organica crea condizioni di esercizio molto severe, poiché gli acidi presenti possono causare corrosione e portare velocemente al degrado dell’olio, compromettendo le prestazioni e la durata del motore. Ultimo, anche se non in ordine di importanza, occorre garantire ai gestori degli impianti ridotti tempi di fermo macchina e intervalli estesi di manutenzione, in modo da migliorare il rendimento finale dell’impianto stesso. Per rispondere a queste esigenze, Chevron Lubricants propone il nuovo liquido refrigerante HDAX XLC (Extended Life Coolant) a marchio Texaco, specificamente sviluppato per i motori stazionari a gas impiegati nella produzione d’energia. Il nuovo refrigerante va a completare l’ampia gamma HDAX, sviluppati in base alle specifiche richieste del settore. Cinque i lubrificanti Texaco disponibili: HDAX, HDAX 5100 Ashless, HDAX 5200 Low Ash, HDAX 7200 Low Ash e HDAX 6500 LFG, in grado di soddisfare le esigenze di una vasta tipologia di motori a gas (dal metano al biogas fino al gas da discarica). HDAX 6500 LFG, in particolare, è specifico per motori a biogas e favorisce il prolungamento degli intervalli di cambio olio, l’aumento della durata dei componenti, la riduzione dei tempi di fermo macchina e la diminuzione di costi di esercizio.

Meeting the Requirements of Modern Gas Engines
The market requires the engines used for energy production to be more and more efficient along with a reduction in exhaust gas emissions. Over time, this led to the use of supercharged gas engines, which are characterized by very high combustion temperatures. Moreover, the use of biogas or landfill gas that employ acid gases resulting from the decomposition of organic matter creates very severe operating conditions, since the acids may cause corrosion and lead quickly to oil deterioration, compromising the engine performance and life. Last but not least, it is necessary to assure the plant operators of the reduction of machine downtimes and extended maintenance intervals, so as to improve the final performance of the plant itself. In order to meet these needs, Chevron Lubricants offers the new coolant HDAX XLC (Extended Life Coolant) by Texaco, which has been specifically developed for stationary gas engines used in energy production. The new coolant completes the wide HDAX range, developed according to the specific demands of the industry. Five Texaco lubricants are available: HDAX, HDAX 5100 Ashless, HDAX 5200 Low Ash, HDAX 7200 Low Ash, and HDAX 6500 LFG. These are capable to meet the needs of a wide range of gas engines (from methane to biogas up to landfill gas). HDAX 6500 LFG, in particular, is specific for biogas engines and promotes the extension of oil change intervals, increases the component service life and reduces machine downtimes and operating costs.

Leggi tutto...

Un nuovo marchio rappresentato

Mondial ha recentemente acquisito la distribuzione in Italia dei prodotti MW Industries, azienda americana specializzata nella progettazione e produzione di molle a compressione, trazione, torsione, a disco, a tazza, stampate, e coniche, ecc. Tra i settori di riferimento per l’azienda ricordiamo quelli ad alta tecnologia come l’aerospaziale, il medicale e il motorsport per i quali la società fornisce una gamma di molle e prodotti sviluppati appositamente. Seppure diversi tra loro, questi tre settori richiedono un’alta capacità di ingegnerizzazione delle molle. I prodotti MW Industries sono realizzati rispettando le esigenze di ogni singolo settore, che vanno dalle rigide normative per la produzione con materiali biocompatibili e per ambienti sterili per il medicale, alle rigorose certificazioni di qualità necessarie per poter lavorare con la NASA e con la difesa, alle necessità di fornire flessibilità ed elevate prestazioni per le scuderie nel motorsport. Un altro settore in cui l’azienda americana è presente è quello dell’Oil&Gas, dove l’accento è posto soprattutto sull’uso di materiali speciali. La produzione di molle per questo settore, quindi, comprende la produzione con materiali e leghe in cui MW Industries ha sviluppato una profonda competenza come ad esempio: Inconel®, Elgiloy®, Hastelloy® C276, e MP35N® oltre ai materiali più comuni come l’acciaio inossidabile, il titanio e il rame al berillio.

Representing a New Brand
Mondial has recently acquired the distribution in Italy of MW Industries products, an American company specializing in the design and manufacturing of compression, extension, torsion, disc, cup, printed, and conical springs, etc. Among the company’s reference areas, we include the high-technology ones, such as aerospace, medical and motorsport, for which the company provides a range of specifically designed springs and products. Although different, these three sectors require a high engineering of springs. MW Industries products are made meeting the needs of each sector, ranging from strict regulations for manufacturing with biocompatible materials and for cleanroom materials for the medical sector to the rigorous quality certification necessary to work with NASA and the Ministry of Defence, up to the need to provide flexibility and high performance for teams in motorsport. Another area in which the American company operates is Oil&Gas, where the focus is above all on the use of special materials. Spring production for this sector, then, includes manufacturing with materials and alloys in which MW Industries has developed a strong expertise, such as: Inconel®, Elgiloy®, Hastelloy® C276, and MP35N®, in addition to more common materials such as stainless steel, titanium, and beryllium copper.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria