Menu
Thursday, 19 Ottobre 2017

A+ A A-

Taglio (39)

Da Monaco, quante novità tra le sorgenti laser in fibra

“L’evoluzione delle sorgenti laser in fibra industriali” è stato il motto presentato sul volantino di Coherent-Rofin presso la scorsa fiera Laser World of Photonics 2017. La recente unione tra Rofin e Coherent ha portato certamente a una notevole spinta verso il mondo delle sorgenti in fibra attiva di elevata potenza per le applicazioni multikilowatt nella lavorazione dei metalli.

di Carlo Alberto Biffi

Leggi tutto...

La novità è la lavorazione dei tubi

Inserire il tubo, avviare il laser ed estrarre il pezzo finito. È questa la semplicità operativa che oggi Bystronic è in grado di assicurare a chi necessita di tagliare anche tubi o barre di metallo dopo aver equipaggiato il suo sistema ByStar Fiber con un asse di rotazione specifico per questo tipo di lavorazione. Inoltre, Bystronic ha di recente presentato la lavorazione piana con potenza laser fino a 10 kW.

di Lorenzo Benarrivato

Settembre 2017

Bystronic è uno dei principali global player in grado di offrire soluzioni di alto valore nel campo della lavorazione di lamiere, altri materiali piatti e tubi. Forte di questo suo ruolo, il costruttore svizzero ha di recente deciso di ampliare l’operatività del sistema di taglio con laser in fibra ByStar Fiber con un asse di rotazione per la lavorazione di tubi. Questa è la notizia. Con la nuova funzione, gli operatori del ByStar Fiber possono infatti passare con poche mosse dal taglio laser su letto piano alla lavorazione di tubi con un diametro da 30 a 315 mm in diverse lunghezze. A tal fine ByStar Fiber viene dotato all’acquisto di un asse di rotazione integrato. I tubi da lavorare possono essere alimentati da un’apertura laterale nell’alloggiamento macchina o direttamente attraverso la porta scorrevole aperta in senso longitudinale. Attraverso l’accesso con porta scorrevole sul lato longitudinale della zona di taglio, gli operatori hanno pieno accesso in ogni momento ai pezzi da lavorare. Questo facilita da un lato la preparazione della lavorazione e dall’altro la veloce estrazione di pezzi tagliati finiti. La dotazione standard del sistema comprende anche il modulo software Tube Cutting che amplia il software di programmazione BySoft 7. Gli operatori possono così costruire pezzi per la loro lavorazione di tubi, leggere dati CAD preesistenti ed elaborarli. Grazie al design intuitivo del software si creano immediatamente piani di taglio per pezzi di tubo. Per supportare tale attività, Bystronic integra inoltre una funzione di assistenza nell’interfaccia utente ByVision Cutting. Questa assistenza viene dall’operatore attraverso la preparazione per l’applicazione del tubo da eseguire. Ogni fase di equipaggiamento e uso viene visualizzata sul touch screen del ByStar Fiber.

Casella asse di rotazione per lavorazione di tubi lunghi
Per la lavorazione di tubi lunghi, con la cassetta dell’asse di rotazione, Bystronic propone un’espansione mobile. La cassetta viene semplicemente accoppiata a ByStar Fiber. Si possono così alimentare e lavorare tubi di lunghezza fino a 3 m attraverso l’apertura laterale nell’alloggiamento macchina. La cassetta consente l’esatto posizionamento di tubi lunghi e offre una schermatura sicura dalla radiazione laser. Se la cassetta dell’asse di rotazione non occorre, l’operatore la può staccare con pochi gesti. Nelle applicazioni di taglio laser di tubi con lunghezza fino a 6 m, gli operatori allargano la cassetta dell’asse di rotazione con una cassetta di prolunga supplementare che Bystronic può fornire su richiesta. Ovviamente, anche cassetta di prolunga consente anche l’esatto posizionamento di tubi lunghi e offre una schermatura sicura dalla radiazione laser.

Leggi tutto...

Riflettori puntati sulle segatrici (e non solo ...)

In EMO, KASTO Maschinenbau GmbH & Co. KG propone le sue più recenti innovazioni destinate ai due settori merceologici di riferimento per l’azienda: le segatrici e i sistemi di stoccaggio. In mostra ad Hannover un sistema intelligente per un utilizzo funzionale dell’energia nei sistemi di stoccaggio automatici, la segatrice a nastro KASTOwin pro AC 5.6 e la segatrice a nastro versatile a telaio mobile KASTOmicut A 2.6 (quest’ultima presentata in fiera in anteprima mondiale).

di Laura Alberelli

Leggi tutto...

Una vocazione per le macchine speciali per tubo metallico

La Novatec Engineering di Orsenigo in provincia di Como è specializzata nella progettazione e costruzione di macchine speciali nel settore della lamiera e del tubo metallico. Tra le ultime novità prodotte spiccano un’isola per il taglio meccanico dei tubi e un sistema di taglio laser, ma anche un’isola automatica che esegue la saldatura a resistenza di curve a semi guscio.

di Daniele Castagnas

Leggi tutto...

Combinano tubo e lamiera per produrre pezzi complessi

OMAS è un’azienda dedita alla lavorazione della lamiera e del tubo metallico conto terzi che affronta il mercato in modo dinamico e lungimirante, offrendo soluzioni di qualità altamente personalizzate, grazie anche all’esteso impiego della tecnologia più innovativa e performante come i robot e il laser applicato ai processi di taglio piano e 3D per processare tubi e profilati. In particolare, Trumpf è fornitore primario con ben quattro sistemi di taglio laser tubi e quattro impianti di taglio laser piano installati nello stabilimento OMAS a Numana in provincia di Ancona.

di Fabrizio Garnero

Leggi tutto...

La giusta soluzione per ogni lavorazione

Al motto “BLM GROUP makes the difference” il gruppo di Cantù si è presentato alla Intec di Lipsia, dal 7 al 10 del marzo scorso, con la E-TURN32: il sistema di curvatura per tubi e profili destro e sinistro in processo, multi raggio, completamente elettrico in rappresentanza di tutta l’ampia gamma di prodotti per la lavorazione del tubo e della lamiera che caratterizzano il Gruppo.

di Claudia Radaelli

Leggi tutto...

I vantaggi del taglio longitudinale

La segatrice a nastro verticale semi-automatica KASTOvertical di KASTO rappresenta la soluzione più indicata per le aziende impegnate nella costruzione di utensili, nella trasformazione dell’acciaio e nelle lavorazioni speciali. La possibilità di effettuare tagli longitudinali permette di segare materiali sia quadrati che piatti, con diverse sezioni ricavate da piccoli blocchi arrotolati o da piatti laminati.

by Sara Rota

Leggi tutto...

Panchina o lampione che sia, sarà premiato il progetto migliore

Il “Premio Promozione Laser 2017” premierà gli studenti universitari dei corsi di Laurea Magistrale chiamati a sviluppare un progetto per la realizzazione di un oggetto di arredamento impiegando prevalentemente processi di lavorazione - quali taglio o saldatura, per esempio - assistiti con sorgenti laser. Il miglior gruppo di studenti secondo la giuria della manifestazione, organizzata da AITeM e Promozione L@ser, anche grazie al contributo fondamentale di importanti sponsor, sarà premiato nel settembre 2017.

di Fabrizio Garnero

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria