Menu
Tuesday, 14 Agosto 2018

A+ A A-

Mercato (4)

Un 2017 in piena crescita: trend positivo anche per il 2018

Il 2017 è stato un anno decisamente positivo per l’industria italiana della macchina utensile, robotica e automazione che ha registrato incrementi a doppia cifra per tutti gli indicatori economici se si esclude quello relativo all’export che, pure, è tornato a crescere dopo l’arretramento del 2016. Il 2018 sarà altrettanto positivo, confermando l’ottimo momento che sta vivendo il settore. Questo in sintesi quanto illustrato da Massimo Carboniero,
presidente UCIMU - Sistemi per Produrre, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno.

di Fabrizio Garnero

Leggi tutto...

Continua l’andamento positivo del comparto

Secondo i dati di preconsuntivo elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU - Sistemi per Produrre, prosegue la crescita dell’industria italiana della macchina utensile, che ha registrato un incremento del 6,4% rispetto al 2015. Positivi anche i dati relativi al comparto deformazione (che ha registrato una crescita di +0,9%), ambito nel quale l’Italia ha consolidato il terzo posto nella classifica mondiale.

di Alberto Marelli

Leggi tutto...

Modernizzare le fabbriche italiane sulla via della digitalizzazione

Grande interesse per il convegno “Industria 4.0 e iperammortamento” organizzato da UCIMU - SISTEMI PER PRODURRE lo scorso 7 febbraio, che ha visto una nutrita partecipazione da parte di imprenditori e addetti ai lavori. Quel che è emerso è la necessità di fare chiarezza intorno a un incentivo fiscale vantaggioso ma ancora poco chiaro ai potenziali beneficiari.

by Fabrizio Dalle Nogare

Leggi tutto...

La ripresa? C’è ma non si vede

Assomet ha recentemente riunito i propri soci per la consueta Assemblea generale annuale. Mario Bertoli, il Presidente dell’associazione, ha evidenziato come, nonostante il 2010 sia stato un anno di forte ripresa per l’industria mondiale dei metalli non ferrosi, l’Italia non riesca a “cavalcare l’onda” e a uscire definitivamente dalla crisi.

di Massimo Brozan
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria