Menu
Monday, 25 Settembre 2017

A+ A A-

Qualità dei tubi “su misura”

Specialista nella produzione di tubi in acciaio inossidabile, C.C.T. Inox concentra la propria attività principalmente su tubi di piccolo diametro, a basso e medio spessore, elettrouniti con tecnologia TIG. Tutti i prodotti, dai tubi crudi ai laminati fino ai ricotti, trovano impiego nei più svariati settori dell’industria.

di Vittoria Ascari

Novembre-Dicembre 2011

C.C.T. Inox coniuga un’esperienza pluriennale nel settore della produzione di tubi in acciaio inossidabile con la modernità di un’impresa dotata di avanzati impianti di lavorazione e sofisticate attrezzature di controllo. La sintesi dell’attività aziendale è la produzione di tubi inox di piccolo diametro, a basso e medio spessore, elettrouniti con tecnologia TIG, che le hanno permesso di catturare l’attenzione della clientela a livello sia nazionale che internazionale. Tutti i prodotti, dai tubi crudi ai laminati fino ai ricotti, sono adatti per svariate tipologie applicative e trovano impiego in molteplici ambiti industriali.
Dal 1996, anno della sua costituzione, seguendo l’evoluzione del mercato, C.C.T. Inox è andata ampliandosi e sviluppandosi: attualmente occupa una superficie di 20.000 m2 (di cui 5.000 coperti) e impiega uno staff tecnico e commerciale di grande esperienza per rispondere puntualmente a ogni richiesta della clientela.
Flessibilità nella risposta, servizio tecnico specializzato e una rete commerciale ben articolata caratterizzano l’intera attività, in cui la componente fondamentale è offerta dalla qualità “su misura”. Esperienza e nuove tecnologie si fondono, permettendo di raggiungere il massimo controllo in ogni fase della lavorazione, garantendo così un prodotto altamente qualificato e in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente. Le certificazioni ottenute dai processi operativi e dai singoli prodotti sono il risultato di un percorso dell’intera organizzazione aziendale, nell’ottica di crescita e sviluppo continuo.
{gallery}Tubifici/11_12_2011/cct/cct_01{/gallery}

Una ricca produzione ideale per ogni esigenza
La produzione C.C.T. Inox è estremamente variegata, e include molteplici tipologie di tubo: spazzolato, ovvero il tubo in acciaio inox sottoposto a un’operazione di spazzolatura, direttamente in linea, che esalta l’aspetto brillante della materia prima; lucidato, che si distingue dagli altri, oltre che per il suo pregevole aspetto estetico, anche per la grande resistenza alla corrosione, e trova impiego principalmente nel settore dell’arredamento e della nautica; satinato, un prodotto di grande impatto estetico particolarmente apprezzato in lavorazioni a vista che, grazie alla sua elevata resistenza alla corrosione, può essere impiegato per prodotti a contatto con acqua o acidi; tubo solubilizzato, che si differenzia dallo standard per una seconda fase di lavorazione, ovvero la ricottura in forno, che lo rende duttile e quindi ideale per essere piegato, curvato o sagomato; laminato, che subisce un trattamento speciale che leviga il punto di saldatura rendendolo completamente liscio sia esternamente che internamente, ideale per il settore agroalimentare.
In aggiunta alla produzione standard che utilizza acciaio inox AISI 304, 304L, 316L, 316Ti e 321, C.C.T. Inox sta sviluppando anche una linea produttiva con materiali speciali, particolarmente indicati per lavorazioni che richiedono elevata resistenza alla corrosione.
{gallery}Tubifici/11_12_2011/cct/cct_02{/gallery}

Ampia gamma produttiva e controllo della qualità
Il range di produzione C.C.T. Inox è quindi molto ampio. Le lunghezze vanno da 3 ai 12 m, e per lavorazioni particolari i tubi possono essere tagliati “su misura”. Tutti vengono marcati singolarmente con un sistema a getto d’inchiostro a rapida essicazioni che riporta le norme produttive. Inoltre, l’azienda utilizza un particolare sistema di imballaggio “a nido d’ape” che evita le deformazioni del prodotto e ne facilita il trasporto. I tubi realizzati da C.C.T. Inox possono essere forniti con tolleranze di diametro e spessore secondo le esigenze produttive dell’utente finale e, comunque, in ottemperanza alle normative di riferimento. Garantire un prodotto di elevata qualità e resistenza, che si accordi perfettamente alle esigenze di lavorazione finale, è il punto di partenza del ciclo produttivo di C.C.T. Inox. Grazie ai propri Responsabili della Qualità, assicura controlli seriali direttamente sulle linee di produzione con il sistema Eddy Current, che permette di individuare eventuali imperfezioni e assicurare un tubo di alta specificità. Inoltre, attraverso una serie di check suppletivi richiesti dal cliente, è possibile effettuare test di trazione e durezza sul prodotto finito; in particolare, sui tubi ricotti si esegue la “Prova di Trazione” secondo le normative ADW2 in vigore.

51 commenti

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria