Menu
Thursday, 21 Giugno 2018

A+ A A-

Soluzioni per i trend nella verniciatura industriale

Febbraio 2018

Che sia verniciatura a liquido, a polvere o coil coating - da un lato si tratta di eseguire i processi in modo più efficiente e durevole, di continuare a migliorare la qualità della verniciatura e di incrementare la produttività. Dall’altro lato si presentano mutate esigenze riguardo all’individualizzazione del prodotto e alla digitalizzazione della produzione. Per questi obiettivi, gli espositori della prossima PaintExpo offrono dal 17 al 20 aprile 2018 nel complesso fieristico di Karlsruhe, una varietà di innovativi e aggiornati prodotti e servizi. Tra le imprese partecipanti ci sono praticamente tutti i leader di mercato e delle tecnologie. “Questo permette, a chi fa lavori di rivestimento e ai visitatori di imprese di verniciatura interne, di informarsi in modo completo sui più attuali sviluppi e trend nell’ambito della tecnologia della verniciatura industriale. Allo stesso tempo possono venir disposte o prese conseguenti decisioni di investimento, che contribuiscono ad assicurare e ampliare la competitività nel mercato globale”, riferisce Jürgen Haußmann, amministratore delegato dell’organizzatore FairFair GmbH.

Automatizzazione e industria 4.0
Seppure anche in futuro non si potrà rinunciare ai verniciatori a mano, il trend della verniciatura in serie va comunque in direzione dell’automatizzazione dei processi di applicazione. Stimolo per ciò è lo sviluppo di robot piccoli e convenienti, così come facili da programmare. Garantiscono un’alta riproducibilità e qualità dei processi e contribuiscono così a una migliorata efficienza e competitività delle imprese di verniciatura.
Come componente chiave per una efficiente produzione vengono inoltre presentati produttivi sistemi MES (Manufacturing Execution System). Connettono la fabbrica lungo tutti i processi di produzione (orizzontali), così come lungo tutti i livelli procedurali (verticali). Questo permette una rilevazione, analisi e presentazione grafica integrata dei dati in tempo reale. Se queste informazioni rilevate vengono analizzate in relazione a stato dell’impianto, processi e prodotti e connesse tra loro, gli impianti possono oltretutto essere fatti tramite algoritmi basati sulla conoscenza, in modo intelligente e autoregolamentato.
Il completo spettro dell’esposizione della
PaintExpo comprende impianti per il rivestimento con procedura a liquido, polvere, UV, immersione e coil, vernici per tutte le procedure, sistemi di applicazione, pistole a spruzzo e nebulizzatori, tecniche di automatizzazione e trasporto, pulizia e pretrattamento, asciugatura e indurimento, tecnologie ambientali, tecniche ad aria compressa, alimentazione aria e depurazione aria di scarico, trattamento dell’acqua, riciclaggio e smaltimento, accessori, mascheratura, tecniche di rilievo e di verifica, garanzia di qualità, etichettatura, sverniciatura, lavori di verniciatura, servizi così come letteratura specializzata.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria