Menu
Monday, 18 Giugno 2018

A+ A A-

Un’unica linea per il taglio e la smussatura dei tubi

Copier Bevelmachines ha presentato il suo nuovo concetto di macchina per il taglio e la smussatura dei tubi metallici in una sola linea di produzione: la serie Beaver CB, disponibile in diverse dimensioni, da 1 a 48 pollici.

di Daniele Castagnas

Febbraio 2018

È da molti anni che Copier Bevelmachines produce macchinari per la lavorazione dei tubi. L’azienda offre, infatti, una vasta gamma di attrezzature fisse per i reparti di produzione legati alla trasformazione e lavorazione dei tubi, in particolare smussatrici, macchine per taglio e smussatura, macchine CNC per la lavorazione delle estremità dei tubi e saldatrici di bobine.
Poiché praticamente tutti i loro clienti devono tagliare o segare i tubi prima di iniziare a smussarli, gli ingegneri di Copier hanno sviluppato una linea di produzione in grado sia di tagliare che di smussare i tubi metallici. Questa macchina è chiamata Beaver CB. Avere entrambe queste possibilità a disposizione in una sola macchina è molto efficiente ed efficace.

Un investimento modulare
La serie Beaver CB è costruita in maniera modulare. È possibile acquistare semplicemente la macchina base per il taglio e la smussatura, oppure espanderla con diversi tipi di banchi a rulli e con la manipolazione manuale o automatica dei tubi. È anche possibile effettuare la misurazione delle lunghezze, il che rende molto facile tagliare i tubi in dimensioni specifiche. Un solo operatore può controllare l’intera linea di produzione dal pannello operativo. La macchina può anche essere connessa al sistema di controllo globale del reparto, e ricevere ordini a distanza. Beaver CB si candida quindi come una soluzione in grado di far aumentare la produttività, perché in un’unica macchina è possibile trovare combinati misurazione delle lunghezze, taglio e smussatura.
La Beaver CB è una macchina controllata completamente a CNC con alimentazione sia radiale che assiale, taglia con un massimo di tre punte dall’esterno all’interno del tubo e durante questo processo crea una forma di smussatura con gli angoli richiesti. Tutte le smussature secondo il codice ASME sono pre-impostate nella macchina.

Forme di smussatura pre-installate
L’operatore può quindi selezionare una delle forme e dimensioni di smussatura pre-installate, che sono state salvate nel software del CNC. Queste forme di smussatura sono basate principalmente sulle forme e dimensioni di smussatura ASME o DIN. La macchina cambia automaticamente gli utensili a seconda delle forme e degli angoli di smussatura selezionati, e funziona con un processo di lavorazione CNC a singolo punto grazie al quale può tagliare e smussare pareti spesse fino a 60 mm. Se necessario, la Beaver CB può inoltre creare una forma di smussatura su entrambe le estremità del tubo tagliato.
Come funziona? Si mette un tubo metallico sul nastro di alimentazione anteriore. L’operatore imposta i parametri necessari - come diametro del tubo, spessore delle pareti, tipo di acciaio, tipo di smussatura e lunghezza del tubo. L’operatore seleziona anche tutte le lunghezze delle parti che devono essere tagliate dalla lunghezza di partenza. Il nastro di alimentazione spinge il tubo nella Beaver CB e lo fissa nella posizione migliore per effettuare il taglio sulla lunghezza impostata nel programma. La macchina inizia a tagliare, e durante il processo di taglio crea una smussatura su entrambe le estremità del tubo. Dopodiché, i pezzi del tubo vengono spostati sul nastro di scarico - da cui possono poi essere fatti partire.
Intuitiva e facile da utilizzare
La Beaver CB è una macchina molto facile da utilizzare, soprattutto perché il programma CNC, che è stato sviluppato insieme a FANUC, è decisamente intuitivo. L’operatore della macchina ha le credenziali di accesso di un operatore, e non può modificare le impostazioni senza permesso; solo l’amministratore può cambiare i parametri del programma.
Per lavorare con questa macchina non serve essere un esperto particolarmente qualificato sulle lavorazioni CNC - ma naturalmente, è necessario capire il processo di base del programma. Ovviamente, la produzione finale della Beaver CB è molto più alta rispetto a quella che si otterrebbe investendo in una sega a nastro e in una serie di smussatrici.
Un altro vantaggio della serie Beaver CB è che non serve più dotarsi di un trasporto interno dalla sega fino alla smussatrice - e non bisogna dimenticare il suo taglio perfettamente a 90°.

La flessibilità innanzitutto
La Beaver CB è flessibile e adatta a molti compiti di produzione dei tubi, perché le forme e gli angoli di smussatura più comuni sono pre-installati nel software CNC della macchina. Inoltre, la macchina crea automaticamente queste forme tramite la lavorazione a singolo punto. È possibile creare ogni diverso tipo di forma di smussatura senza cambiare utensili - e l’intero campo di lavoro può essere svolto senza regolare la posizione dell’utensile.
Nel complesso, è una grande macchina per aumentare il livello produttivo e la flessibilità del di ogni reparto di lavorazione dei tubi!

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Torna in alto

Tubifici

Comunicazione tecnica per l'industria